Vincenzo Gemito – Scugnizzo

Opera non disponibile   Vincenzo Gemito (Napoli 1852 – 1929) Scugnizzo Matita nera e gessetto bianco su carta marrone, mm. 495 x 346 Firmato a matita nera, in basso a destra: V. Gemito Dal volto assorto, incorniciato dai lunghi capelli scomposti, questo scugnizzo sembra posare controvoglia come per una istantanea, distolto da altre occupazioni. La rotazione di…

Carl Ludwig Frommerl - II corso dell'Aniene

II corso dell’Aniene

Carl Ludwig Frommerl (Birkenfeld 1789 – Inspringen 1863) II corso dell’Aniene Matita su carta, mm. 520 x 730 Firmato a matita in basso a sinistra: C. Frommel Prima di essere chiamato all’Accademia di Karlsruhe come professore di incisione e pittura (Träger 1996, p. 802), Frommel è a Roma fra il 1814 e il ’17 dove entra…

Fata collage

Giosetta Fioroni Fata collage, 1977 Tempera e collage su carta mm. 250 x 350 Firmato e datato a china in basso a destra:Giosetta Fioroni 1977 Iscrizioni a china: N° 78 morfologia di una fiaba: 1977 / Sulla perdita del contatto amoroso tra fata collage ed’ elementi arborei. Azione di distacco dalla principessa addormentata. / ….in cinque minuti di…

Arrigo Minerbi - Il primo focolare

Arrigo Minerbi – Il primo focolare

Opera non disponibile   Arrigo Minerbi (Ferrara 1881-Padova 1960) Il primo focolare 1941 Terracotta, cm 133,5 x 129 x 16 Firmato e datato, margine inferiore destro:Arrigo Minerbi 1941 Bibliografia: Minerbi 1953, tav. LIX.   Il novecentismo di Minerbi corrispondeva alla via, che secondo il recensore della scultura italiana alla Quadriennale del 1930 Pietro Torriano, aveva…

Giulio Monteverde - Bozzetto per il Monumento a Urbano Rattazzi

Giulio Monteverde – Bozzetto per il monumento a Urbano Rattazzi

Opera non disponibile   Giulio Monteverde (Bistagno 1837 – Roma 1917) Bozzetto per il Monumento a Urbano Rattazzi 1882 Terracotta, cm 34 x 12,5 Firmato e datato sul piedistallo: G.Monteverde 1882   Il successo travolgente conquistato da Giulio Monteverde con le opere d’esordio lo portò ben presto ad essere considerato il maggiore scultore italiano del tempo,…

Luigi Pampaloni - Ritratto di Maria Antonietta di Borbone, granduchessa di Toscana

Ritratto di Maria Antonietta di Borbone, granduchessa di Toscana

Luigi Pampaloni (Firenze 1791-1847) Ritratto di Maria Antonietta di Borbone, granduchessa di Toscana Marmo, cm 72,5 x 48,5 x 30 L’identificazione del busto, non firmato, è stata resa possibile dal confronto con l’identicoRitratto di Maria Antonietta di Borbone di Luigi Pampaloni, firmato e datato 1834, conservato nella Reggia di Caserta. L’opera era stata richiesta dal fratello…