Cagnaccio di San Pietro – Ritratto
Cagnaccio di San Pietro (Natalino Bentivoglio Scarpa) Desenzano del Garda 1897 – Venezia 1946 Ritratto • 1930 ca. Matita su carta, 520 x 369 mm Firmato e datato in basso a destra: “Cagnaccio di San Pietro”
Cagnaccio di San Pietro (Natalino Bentivoglio Scarpa) Desenzano del Garda 1897 – Venezia 1946 Ritratto • 1930 ca. Matita su carta, 520 x 369 mm Firmato e datato in basso a destra: “Cagnaccio di San Pietro”
Domenico Rambelli Faenza 1886 – Roma 1972 Romagna o Portatrice • 1920 Modello originale formato in gesso, policromo, altezza 199 cm Bibliografia ed esposizioni: L. Viani, Un altro giovane: lo scultore Domenico Rambelli, in “Il Secolo Illustrato”, a. VIII, n. 21, 1 novembre 1920; F. Ciarlantini, Omaggio agli eroi della terra e del mare, in…
Giorgio de Chirico Volos 1888 – Roma 1978 Cigno, bozzetto ‘pintoscultoreo’ per i Bagni Misteriosi del Parco Sempione, Quindicesima Triennale di Milano • 1973 Olio su polistirolo e compensato, 36 x 24,5 x 12 cm Firmato a pennello sul lato, sulla fascia di colore azzurro: “G. de Chirico”; altra firma sottostante incisa a penna, sulla…
Gaetano Monti di Milano Milano 1751–1827 Cavallo arabo • XIX secolo Calco in gesso dal prototipo dell’artista, patinato e posto su base girevole in ferro, cm 58 × 60 × 15 Un altro esemplare appartenuto a Gabriele D’Annunzio è a Gardone, Vittoriale degli Italiani, si veda Andrea Bacchi, Il cavallo arabo di Gaetano Monti di…
Vincenzo Gemito Napoli 1852 – 1929 Il profeta • 1916 Matita, acquarello, inchiostro bruno acquarellato, mm 410 x 275 Firmato e datato in basso a sinistra: V. Gemito 1916
Fausto Vagnetti Anghiari 1876 – Roma 1954 Natura morta con libri e vaso • 1954 Olio su tela, cm 60 x 80 Bibliografia: Anna Maria Damigella, Fausto Vagnetti. Il disegno e la pittura, Anghiari, Centro Studi del Territorio e del Paesaggio, Città di Castello, Petruzzi, 2004, cat. 70.
Antonio Basoli Castel Guelfo 1774 – Bologna 1848 Prospettiva scenografica all’antica con colonnato dorico ed esedra • 1800-10 circa Matita, penna, acquerello a inchiostro grigio, acquerelli colorati su carta, mm 730 x 955 Questa splendida prospettiva d’invenzione, realizzata con finezza esecutiva a penna, inchiostro grigio e minuziosamente rifinita ad acquerello, rappresenta un ‘luogo magnifico’ d’ispirazione…
Jean-Baptiste Frédéric Desmarais Parigi 1756 – Carrara 1813 Gli illustri toscani invitano Elisa Baciocchi al governo del granducato • 1809 olio su tavola, 50 x 56,5 cm Al retro frammento di etichetta iscritta: “[…] Bartolomeo di S. Marco/Michell’A[…]/Leonardo da Vinci/9 Galileo/ 10 Machiavelli/ 11 Le Grazie/12 Il Senatorio […]/Trono/13 Le D[…] di Corte affl[…]/ 14/…
François-Marius Granet Aix-en-Provence 1775 – 1849 Interno del Colosseo • 1802 ca. olio su tela, 99 x 75 cm Da sempre gli artisti hanno celebrato la maestosa bellezza del Colosseo, l’anfiteatro romano costruito durante l’impero di Tito (79-81). Da sempre molte vedute dipinte riflettono la fascinazione di quella grandiosa struttura ellittica, i fornici imponenti, i…
Melchior Barthel Dresda 1625 – 1672 Satiro • 1662 marmo bianco di Carrara, h. 53,5 cm Provenienza: acquistato a Venezia per l’arciduca Leopoldo Guglielmo d’Asburgo; descritto nell’inventario della collezione dell’arciduca Leopoldo Guglielmo d’Asburgo (A. Berger, Inventar und Kunstsammlung …, “Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen in Wien”, 1, 1883, p. CLXXVI, n. 514l); dal 1662 nelle collezioni…
Tel +39 06 6871093
Mail info@carlovirgilio.it
Whatsapp +393382427650
oppure scrivici qui:
Iscriviti alla Newsletter