Gaetano Monti di Milano – Cavallo arabo

Gaetano Monti di Milano Milano 1751–1827 Cavallo arabo • XIX secolo Calco in gesso dal prototipo dell’artista, patinato e posto su base girevole in ferro, cm 58 Ă— 60 Ă— 15 Un altro esemplare appartenuto a Gabriele D’Annunzio è a Gardone, Vittoriale degli Italiani, si veda Andrea Bacchi, Il cavallo arabo di Gaetano Monti di…

Basoli Galleria Carlo Virgilio

Antonio Basoli – Prospettiva scenografica all’antica

Antonio Basoli Castel Guelfo 1774 – Bologna 1848 Prospettiva scenografica all’antica con colonnato dorico ed esedra • 1800-10 circa Matita, penna, acquerello a inchiostro grigio, acquerelli colorati su carta, mm 730 x 955 Questa splendida prospettiva d’invenzione, realizzata con finezza esecutiva a penna, inchiostro grigio e minuziosamente rifinita ad acquerello, rappresenta un ‘luogo magnifico’ d’ispirazione…

Jean-Baptiste FrĂ©dĂ©ric Desmarais – Gli illustri toscani invitano Elisa Baciocchi al governo del granducato

Jean-Baptiste FrĂ©dĂ©ric Desmarais Parigi 1756 –  Carrara 1813 Gli illustri toscani invitano Elisa Baciocchi al governo del granducato • 1809 olio su tavola, 50 x 56,5 cm Al retro frammento di etichetta iscritta: “[…] Bartolomeo di S. Marco/Michell’A[…]/Leonardo da Vinci/9 Galileo/ 10 Machiavelli/ 11 Le Grazie/12 Il Senatorio […]/Trono/13 Le D[…] di Corte affl[…]/ 14/…

François-Marius Granet – Interno del Colosseo

François-Marius Granet Aix-en-Provence 1775 – 1849 Interno del Colosseo • 1802 ca. olio su tela, 99 x 75 cm Da sempre gli artisti hanno celebrato la maestosa bellezza del Colosseo, l’anfiteatro romano costruito durante l’impero di Tito (79-81). Da sempre molte vedute dipinte riflettono la fascinazione di quella grandiosa struttura ellittica, i fornici imponenti, i…

Melchior Barthel – Satiro

Melchior Barthel Dresda 1625 – 1672 Satiro • 1662 marmo bianco di Carrara, h. 53,5 cm Provenienza: acquistato a Venezia per l’arciduca Leopoldo Guglielmo d’Asburgo; descritto nell’inventario della collezione dell’arciduca Leopoldo Guglielmo d’Asburgo (A. Berger, Inventar und Kunstsammlung …, “Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen in Wien”, 1, 1883, p. CLXXVI, n. 514l); dal 1662 nelle collezioni…

Paola Consolo – Autoritratto

Paola Consolo (Venezia 1908 – Milano 1933) Autoritratto • 1932 olio su tela, cm 100 x 80 (con la cornice 118 x 97) Firmato e datato in basso a destra: “Paola Consolo 32” Bibliografia ed esposizioni XVIII. Esposizione Internazionale d’Arte della cittĂ  di Venezia, Venezia, 1932, catalogo mostra, Venezia 1932, p. 107, riprodotto a p.…

Emilio Praga – Gli annegati

Emilio Praga Gorla 1839-Milano 1875 Gli annegati • 1870 ca. Olio su tavola, 12.3 x 16,4 Firmato a pennello in basso a sinistra: “Praga” Sul retro iscritto a pennello: “Ocra, biacca, grigio e nero / Si son messi in comunela / Sovra un briciolo di tela / Come i corvi in cimitero / L’ocra Ă …

Pieretto Bianco – Veduta di New York 2

Pieretto Bianco (Pseudonimo di Pietro Bianco Bortoluzzi) Trieste 1875 – Bologna 1937 Veduta di New York • 1920 Carboncino e pastello su carta azzurrina, mm 625 x 480 Firmato e datato in basso a destra: “Pieretto Bianco / N.Y. 19” Bibliografia: Disegni del XIX e XX secolo. Catalogo di vendita n. 12 – 1988, a…

Pieretto Bianco – Veduta di New York 1

Pieretto Bianco (Pseudonimo di Pietro Bianco Bortoluzzi) Trieste 1875 – Bologna 1937 Veduta di New York • 1919 Carboncino e pastello su carta azzurrina, mm 616 x 474 Firmato e datato in basso a destra: “Pieretto Bianco / N.Y. 19” Bibliografia: Disegni del XIX e XX secolo. Catalogo di vendita n. 12 – 1988, a…