undefined

Chini: autoritratto

Galileo Chini – Autoritratto 

Galileo Chini Firenze 1873-1956  Autoritratto  1933  Olio su tavola, cm 60 × 50  Firmato in basso: “GALILEO.CHINI.PIT.CER.FIORENTINO.1933”  Provenienza: Finarte, Roma, 28-29 aprile 1987; Farsetti, Prato, 10 ottobre 1997; Roma, collezione privata    Lontano dal decorativismo di impronta secessionista con cui ha attraversato i primi decenni del XX secolo, raggiungendo altissime espressioni tra Liberty e DĂ©co, in questo autoritratto,…

Mirko: Leoncillo

Mirko (Basaldella) – Ritratto di Leoncillo 

Mirko (Basaldella) (Udine 1910-Cambridge, Mass. 1969) Ritratto di Leoncillo  1953/54  Ferro, altezza cm 51,5 × 24,5 × 18 (h con la base cm 67)  Etichetta di esposizione sul retro: “33”  Provenienza: Roma, collezione privata; Roma, collezione Ovidio Jacorossi; Roma, collezione privata  Bibliografia: Barbara Tiberi, in Dal Simbolismo all’Astrazione. Il primo Novecento a Roma nella collezione Jacorossi, a cura di Enrico Crispolti, Roma 2017, pp. 140-141. Opera archiviata presso l’Archivio Cagli-Mirko, Roma, n.…

Dottori

Gerardo Dottori – Ritratto del poeta futurista Alberto Presenzini Mattoli

Gerardo Dottori (Perugia 1884-1977) Ritratto del poeta futurista Alberto Presenzini Mattoli 1914-1929 Pastelli su carta oliva, mm 620 x 435 Firmato e datato in alto a destra: “G. Dottori – 1929” Bibliografia: Guido Ballo, Dottori. Aeropittore futurista, Firenze 1970, p. 54, fig. 2; Gerardo Dottori, catalogo generale ragionato, edited by Massimo Duranti, Perugia 2006. La…

Umberto Pinzauti Vaso 1

Umberto Pinzauti – Vaso ‘Ben venga primavera…’

Umberto Pinzauti (Firenze 1886-Ravenna 1960) Vaso: “Ben venga primavera…” 1915 circa Bronzo con base in legno, h cm 27,3 Iscritto sul centro del vaso: Ben venga maggio e l gonfalon selvaggio, ben venga primavera che vuol l’uom s’innamori. Sul fianco della base: Inneggiando al Presidente la gioventĂą a lui unita con affetto offre. Firmato sulla…

Luigi Galli: Il Male che stringe l'UmanitĂ 

Luigi Galli – Il Male che stringe l’UmanitĂ 

Luigi Galli (Milano 1820-Roma 1900) Il male che stringe l’umanitĂ  1885 circa Olio su tela, cm 60 Ă— 39 Provenienza: Roma, collezione privata   Iniziato al plastico neoclassicismo di Luigi Sabatelli e attento agli sviluppi della pittura europea, in particolare francese –  Millet e Courbet sopra tutti – e inglese – dove George Frederic Watts…

Fergola: Cava dei Tirreni

Salvatore Fergola – La grotta Bonea a Cava dei Tirreni

Salvatore Fergola (Napoli 1796-1874) La grotta Bonea a Cava dei Tirreni 1830 circa Olio su tela, cm 20,2 Ă— 16 Firmato sul retro della tela, a penna: “Fergola” Provenienza: Roma, collezione privata Tra i luoghi canonici della pittura paesistica ottocentesca a Napoli, la grotta Bonea, collocata sul percorso che conduceva al celebre luogo ameno del…

More: lago Nemi fronte

Jacob More – Veduta del lago di Nemi

Jacob More (Edimburgo 1740-Roma 1793) Veduta del lago di Nemi, anticamente chiamato Speculum Dianae 1780 circa Olio su tela, 70,5 Ă— 94,5 cm Antica etichetta di collezione sul telaio: “N.5 Italian Landscape Jacob More” Provenienza: Olanda, collezione privata; Roma, collezione privata   “The finest painter of air since Claude”, secondo Joshua Reynolds, lo scozzese Jacob…

Bossi: simposio fronte

Giuseppe Bossi – Simposio e studi di figure

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777-Milano 1815) Scena di simposio all’antica, con autoritratto al centro (recto) Studi di testa e figure giacenti durante il banchetto (verso) 1810 circa Matita e penna su carta, mm 445 Ă— 580 Timbro a secco al centro: “BOSSI” Provenienza: Milano collezione privata   Rappresentando un simposio all’antica che richiama il celebre…