undefined

Bellini: forse ritratto del marito

Laura Bellini – Ritratto maschile 

Laura Bellini (Ancona 1925-Roma 1976) Ritratto maschile  1935 circa   Olio su tavola, cm 50,5 × 40  Firmato in basso a destra: “L. Bellini”  Provenienza, Roma, collezione privata   Di questa rara artista, considerata uno degli ultimi esponenti della Scuola Romana, presente alle mostre Sindacali degli anni 1937, 1938, 1940 e alla Quadriennale del 1939 (Renato Breda, 1890-1940. Artisti e Mostre. Repertorio di pittori…

Achille Funi – Autoritratto

Achille Funi (Ferrara 1890-Appiano Gentile 1972) Autoritratto  1942  Acquerello e matita su carta, mm 380 × 310   Firmato in basso a sinistra: “A. Funi”  Sul retro del montaggio originale etichette di esposizione: Galleria del Milione, Milano, 1942, 3069/3; Galleria dei Serpenti, Roma; Finarte, Roma, 1984.  Provenienza: Roma, collezione privata Dopo l’esperienza del Futurismo, filtrato attraverso Cézanne e il cubismo, aderisce al generale…

Balla: ispirazione

Elica Balla – Ispirazione 

Elica Balla (Roma 1914-1995)  Ispirazione  1941  Tecnica mista su tavola, cm 78 × 60  Firmato in basso a destra: “ELICA BALLA”. Intitolato e datato sul retro: “Ispirazione / Primavera 1941”  Provenienza: Italia, collezione privata Come la sorella Luce, anche Elica portava fin nel nome il crisma futurista del padre Giacomo, che nel 1914, l’anno della sua nascita,…

Chini: autoritratto

Galileo Chini – Autoritratto 

Galileo Chini Firenze 1873-1956  Autoritratto  1933  Olio su tavola, cm 60 × 50  Firmato in basso: “GALILEO.CHINI.PIT.CER.FIORENTINO.1933”  Provenienza: Finarte, Roma, 28-29 aprile 1987; Farsetti, Prato, 10 ottobre 1997; Roma, collezione privata    Lontano dal decorativismo di impronta secessionista con cui ha attraversato i primi decenni del XX secolo, raggiungendo altissime espressioni tra Liberty e Déco, in questo autoritratto,…

Mirko: Leoncillo

Mirko (Basaldella) – Ritratto di Leoncillo 

Mirko (Basaldella) (Udine 1910-Cambridge, Mass. 1969) Ritratto di Leoncillo  1953/54  Ferro, altezza cm 51,5 × 24,5 × 18 (h con la base cm 67)  Etichetta di esposizione sul retro: “33”  Provenienza: Roma, collezione privata; Roma, collezione Ovidio Jacorossi; Roma, collezione privata  Bibliografia: Barbara Tiberi, in Dal Simbolismo all’Astrazione. Il primo Novecento a Roma nella collezione Jacorossi, a cura di Enrico Crispolti, Roma 2017, pp. 140-141. Opera archiviata presso l’Archivio Cagli-Mirko, Roma, n.…