Olivucci_cartone per Prefettura Forlì

Link al sito di Flashback

Flashback a Torino, tra il 4 e il 7 novembre, sarà l’occasione per presentare alcune opere inedite. L’austero ritratto del conte Giulio di Montevecchio in armatura, firmato e datato da Bonifacio de’ Pitati nel 1542, ci restituisce l’immagine di un importante uomo d’arme del Cinquecento, al servizio del Ducato di Urbino e della Repubblica di Venezia.

In omaggio alla città che ci ospita presenteremo l’inedito capolavoro di Marco Calderini Il Po a Torino, una veduta di grandi dimensioni esposta nel 1880 all’Esposizione Nazionale di Torino.

Il Novecento sarà rappresentato da una serie di autoritratti di pittori e da due grandi cartoni di Francesco Olivucci, con i temi delle arti e delle scienze aeronautiche e navali per il palazzo del Governo a Forlì, e Mario Broglio per un’opera del Realismo magico come Bagno al parco.

Tra le sculture esporremo una rara terracotta di Ettore Ferrari di soggetto storico e libertario, Cum Spartaco pugnavit, preparatoria per il grande gruppo esposto a Torino nel 1880, e l’unica versione in bronzo conosciuta del ritratto di Gabriele D’Annunzio di Paolo Troubetzkoy del 1911.

Flashback 4-7 novembre 2021, Torino ex Caserma Dogali, via Asti 22

Stand A2

Opere di: Bonifacio de’ Pitati, Marco Calderini, Mario Broglio, Edmondo Poletti, Francesco Olivucci, Ettore Ferrari, Roberto Melli, Angelo Modotto, Edita Walterowna Broglio, Paolo Troubetzkoy, Giovanni David, Emilio Greco, Giuseppe Siccardi, Carlo Romagnoli, Alberto Martini.

Bonifacio De’ Pitati – Ritratto del conte Giulio di Montevecchio

Marco Calderini – Il Po a Torino

Francesco Olivucci – Scienze aeronautiche e navali

Roberto Melli – L’operaio

Angelo Modotto – Autoritratto

Emilio Greco – Sibilla (terracotta)

Emilio Greco – Sibilla (bronzo)

Giovanni David – Episodio di storia antica

Edita Walterowna Broglio – Natura morta (in nero)

Edita Walterowna Broglio – Il mutilato

Edita Walterowna Broglio – Venere allo specchio

Edita Walterowna Broglio – Amleto

Paolo Troubetzkoy – Gabriele D’Annunzio

Edmondo Poletti – Autoritratto con tavolozza e nudo

Ettore Ferrari – Cum Spartaco pugnavit

Mario Broglio – Bagno al parco (cartone preparatorio)

Carlo Romagnoli – Ritratto maschile

Giuseppe Siccardi – Autoritratto