Francesco Gai – Studio dal vero di fanciullo

Opera non disponibile   Francesco Gai (Roma 1835 – 1917) Studio dal vero di fanciullo Carboncino e sfumino su carta bruna, mm. 432 x 298 Firmato in basso a destra: F. Gai Presumibilmente l’eccellente disegno di questo adolescente è da inserire nell’ambito degli atudi accademici del pittore. L’alunnato artistico del giovane Gai presso l’Accademia di San Luca…

Tommaso Minardi - Effetto di un temporale con caduta di un fulmine

Tommaso Minardi – Effetto di un temporale

Tommaso Minardi (Faenza 1787- Roma 1871) Effetto di un temporale con caduta di un fulmine Matita, penna, inchiostro grigio e bruno acquarellati, biacca, su di un foglio controfondato su altro, giuntato, di carta avorio, mm. 354 x 592 Iscrizione autografa sul verso a matita: Effetto di temporale con caduta di fulmine Timbrato sul recto e sul…

Pelagio Palagi - Ritratto virile

Pelagio Palagi – Ritratto virile

Opera non disponibile   Pelagio Palagi (Bologna 1775 – Torino 1860) Ritratto virile Olio su tela, cm. 47 x 39 L’opera, non firmata, è stata attribuita a Palagi da Fernando Mazzocca che ne ha individuato lo stretto legame con la sua ritrattistica del primo periodo milanese. Prima di affermarsi, attraverso le rassegne di Brera, come…

Perseo e Andromeda

Ludwig Von Hoffmann (Darmstadt 1861 – Pillnitz 1945) Perseo e Andromeda Carboncino su carta, mm. 160 x 247 Firmato in basso a destra: LvH; iscritto sul verso: 151 Perseus u. Andromeda 1893 (In…) La netta partizione di zone chiare e scure è caratteristica delle atmosfere oniriche e simbolizzanti di Hoffmann in cui la figura umana si staglia su…

Wilhelm Marstrand – Adamo ed Eva

Opera non disponibile   Wilhelm Marstrand (Copenaghen 1810 – 1873) Adamo ed Eva Penna ad inchiostro bruno su carta, mm. 175 x 132 Iscrizione moderna sul cartone di supporto: MARSTRAND ADAM & EVA     Marstrand fu allievo prediletto di Eckersberg all’Accademia di Copenaghen, tuttavia non ne ereditò la predilezione per i temi architettonici e paesistici.…

Vincenzo Gemito – Scugnizzo

Opera non disponibile   Vincenzo Gemito (Napoli 1852 – 1929) Scugnizzo Matita nera e gessetto bianco su carta marrone, mm. 495 x 346 Firmato a matita nera, in basso a destra: V. Gemito Dal volto assorto, incorniciato dai lunghi capelli scomposti, questo scugnizzo sembra posare controvoglia come per una istantanea, distolto da altre occupazioni. La rotazione di…

Carl Ludwig Frommerl - II corso dell'Aniene

II corso dell’Aniene

Carl Ludwig Frommerl (Birkenfeld 1789 – Inspringen 1863) II corso dell’Aniene Matita su carta, mm. 520 x 730 Firmato a matita in basso a sinistra: C. Frommel Prima di essere chiamato all’Accademia di Karlsruhe come professore di incisione e pittura (Träger 1996, p. 802), Frommel è a Roma fra il 1814 e il ’17 dove entra…

Pietro Ronzoni - Veduta dell'Augusteo da palazzo Corea

Veduta dell’Augusteo da palazzo Corea

Pietro Ronzoni (Sedrina 1781 – Bergamo 1862) Veduta dell’Augusteo da palazzo Corea olio su tela, cm. 67 x 53,5; 1808 ca. Il dipinto, giĂ  pubblicato nel 1992 da Fernando Rea e Margherita Zanardi Ricci, costituisce una rara testimonianza della fase iniziale dell’attivitĂ  artistica di Pietro Ronzoni, ovvero di quel soggiorno di formazione romano che gli…