Edgar Degas - Ritratto di Teresa

Edgar Degas e l’Italia

Un ritratto inedito di Domenico Morelli, proveniente da famiglia napoletana, è forse destinato a suscitare l’attenzione degli storici dell’arte che si sono in particolare applicati a studiare l’intrigante vicenda delle origini italiane/napoletane di Edgar Degas. Esso può infatti indurre a ipotizzare, nella concretezza del fortunato quanto casuale suo ritrovamento in ambito romano, nuove e suggestive…

Enrico Castelli - Composizione, tecnica mista su carta

Enrico Castelli

UNA NOTA PER CASTELLI PITTORE È quasi dimenticata, la figura di Enrico Castelli. Eppure, almeno in due diversi e distanti periodi della vita, gli avvenne di essere al cuore di talune delle più significative ricerche dell’epoca. Lasciamo, in questo stesso catalogo, alle puntuali indagini di Lorenzo Canova l’acclarare quel momento, aurorale per lui ma già…

Jean Léon Gérome: Ritratto di giovane romana

Sublime e pittoresco

MILANO INTERNATIONAL ANTIQUES AND MODERN ART EXHIBITION Il catalogo presenta le opere esposte a Milano nel 2006 in occasione della partecipazione della Galleria alla rassegna antiquaria Milano International Antiques and Modern Art. In quell’occasione dipinti, sculture e disegni sono stati riuniti a illustrazione dei diversi generi artistici, nella convinzione che essi si rivelino una delle…

Thomas Corey – Senza titolo

In pieno sole

La semplicità, si sa, è la più difficile delle arti. È il frutto di una rastremazione infinita dell’io, troppo sovente pletorico dell’artista. È il sintomo di un’ascesi silenziosa e tenace. I mobili da giardino sono per Tom Corey l’equivalente delle ninfee di Monet: un attraente enigma infinitamente interrogato. In anni di studi e di esperimenti…

Achille Funi - Gennaio

La favola del tempo

Se ripenso alle visite alla pittrice ferrarese Mimì Quilici Buzzacchi, che viveva in una casa al penultimo piano di un palazzo di fronte al Tevere e a Monte Mario, un particolare mi ritorna indietro: lo sguardo sognatore con cui osservava quel lembo di paesaggio, che chiamava la sua “piccola Valle Padana”. La pittrice, ormai ultraottantenne,…

Ferruccio Ferrazzi - La balera di Piacenza

Quadreria 2006

Sulla scia delle ormai classiche rassegne periodiche della Galleria Carlo Virgilio, dedicate col titolo “Quadreria” alla presentazione di episodi preziosi dell’arte del XIX secolo (sia pur con acute divagazioni nelle propaggini dei due secoli limitrofi), con questa mostra entriamo di peso in un periodo immediatamente successivo, laddove le precedenti per lo più terminavano. Gli anni…

Paolo Michetti - Fiori

L’ultimo Michetti

Le opere successive al 1900 di Francesco Paolo Michetti (1851 – 1929) presentate in questa mostra, generalmente ancora poco note al grande pubblico – che dell’artista abruzzese ricorda principalmente la rappresentazione della natura e dell’umanità, indagate entrambe con sensibilità quasi scientifica per la restituzione realistica della visione e degli aspetti antropologici della cultura rurale -…

Francesco Podesti - L'ultimo giorno di Ercolano

L’ultimo giorno di Ercolano

Dalla metà del Settecento il tema delle eruzioni del Vesuvio e della distruzione delle città antiche di Ercolano e Pompei ha enorme fortuna ed è destinato ad entrare nell’immaginario collettivo dell’Occidente. Giovanni Pacini vi dedicò un melodramma e il romanzo di Bulwer Lytton ebbe immensa popolarità, destinata a durare sino alle numerose trasposizioni cinematografiche del…

Giovanni Maffezzoli - La morte di Socrate

Due quadri lignei

Si presentano in questo dossier due opere dell’ebanista cremonese Giovanni Maffezzoli (1776 – 1818), allievo del grande Giuseppe Maggiolini, e solo recentemente ristabilito nell’autonomia della sua vicenda artistica. Non sono queste tarsie per mobili ma quadri lignei, dotati di cornici e intelaiati con grande cura tecnica, nati con scopi espressivi e di puro ornamento sin…

Domenico Corvi - Autoritratto

Exempla Virtutis

Una Morte di Seneca di Domenico Corvi, inedita, è comparsa di recente sul mercato antiquario. Di grande qualità formale e in perfetto stato di conservazione, costituisce un saggio particolarmente significativo di quello specifico aspetto della pittura di storia indicato come exemplum virtutis, fortunato soprattutto in età neoclassica ma sempre presente nella cultura romana moderna. Il quadro di Corvi,…