Johann Jakob Frey - Paesaggio al tramonto

Johann Jakob Frey – Paesaggio al tramonto

Opera non disponibile   Johann Jakob Frey (Basilea 1813 – Roma 1865) Paesaggio al tramonto Olio su carta riportata su tela, cm. 26 x 34,5 Stesi direttamente sulla carta con pennellate orizzontali, i colori a olio definiscono un paesaggio articolato su tre registri sovrapposti, scanditi da diverse gamme cromatiche. Al verde ocra degli alberi e…

Jean Charles Geslin - Interno del Colosseo nella luce pomeridiana

Jean Charles Geslin – Interno del Colosseo

Opera non disponibile   Jean Charles Geslin (Parigi 1814 – 1887) Interno del Colosseo nella luce pomeridiana 1845 Olio su tela, cm. 38,5 x 60 Firmato e datato: J C Geslin 1845 In questo dipinto, nato durante il soggiorno italiano dell’artista come la veduta del Foro Romano al chiaro di luna esposta ai Salons del 1845 e del 1855, si…

Giovanni (Nino) COSTA - Paesaggio con due figure femminili

Giovanni (Nino) Costa – Paesaggio con due figure femminili

Opera non disponibile   Giovanni (Nino) Costa (Roma 1826 – Marina di Pisa 1903) Paesaggio con due figure femminili Olio su tela, cm. 74 x 128 Firmato, in basso a destra: G. Costa. Sul retro, cartellino con la scritta: XXI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte di Venezia – 1938 – n°123 XVI. Figura di primo piano nel contesto della…

Francesco Paolo Michetti - Uliveto su sfondo di marina

Francesco Paolo Michetti – Uliveto su sfondo di marina

Opera non disponibile   Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria 1851 – Francavilla al Mare 1929) Uliveto su sfondo di marina 1878 Pastello, tempera e biacca su cartone, mm. 663 x 450 Firmato e datato a pastello rosso, in basso a destra: FPMichetti..78   Fortemente contrastato nella scelta cromatica, questo studio a tecnica mista si impone anche…

Filippo Agricola - Ritratto di fanciulla

Ritratto di fanciulla

Filippo Agricola (Roma 1795 – 1857) Ritratto di fanciulla Pastello su carta, ovale, mm. 225 x 170 Firmato e datato di fianco a sinistra: F. Agricola fec. ’42 Dall’ovale ci guarda una fanciulla ignota, dall’etĂ  apparentemente adolescenziale. I suoi lineamenti regolari, con grandi occhi castani, e i capelli neri, lucidi, avvolti in trecce e annodati da…

Francesco Gai – Studio dal vero di fanciullo

Opera non disponibile   Francesco Gai (Roma 1835 – 1917) Studio dal vero di fanciullo Carboncino e sfumino su carta bruna, mm. 432 x 298 Firmato in basso a destra: F. Gai Presumibilmente l’eccellente disegno di questo adolescente è da inserire nell’ambito degli atudi accademici del pittore. L’alunnato artistico del giovane Gai presso l’Accademia di San Luca…

Wilhelm Marstrand – Adamo ed Eva

Opera non disponibile   Wilhelm Marstrand (Copenaghen 1810 – 1873) Adamo ed Eva Penna ad inchiostro bruno su carta, mm. 175 x 132 Iscrizione moderna sul cartone di supporto: MARSTRAND ADAM & EVA     Marstrand fu allievo prediletto di Eckersberg all’Accademia di Copenaghen, tuttavia non ne ereditò la predilezione per i temi architettonici e paesistici.…

Vincenzo Gemito – Scugnizzo

Opera non disponibile   Vincenzo Gemito (Napoli 1852 – 1929) Scugnizzo Matita nera e gessetto bianco su carta marrone, mm. 495 x 346 Firmato a matita nera, in basso a destra: V. Gemito Dal volto assorto, incorniciato dai lunghi capelli scomposti, questo scugnizzo sembra posare controvoglia come per una istantanea, distolto da altre occupazioni. La rotazione di…

Guido Guidi – La cacciata dal Paradiso Terrestre

Opera non disponibile   Guido Guidi (Roma 1835 – 1918) La cacciata dal Paradiso Terrestre Carboncino, gessetto e sfumino su carta, centinato, mm. 1000 x 1080 Ovidi lo ricorda fra gli ultimi allievi di Tommaso Minardi mettendone in luce le doti di disegnatore oltre che “le sue qualitĂ  d’artista di buon gusto…immune da certe esagerate ricerche…

Santa Edvige

Alexander Maximilian Seitz (Monaco 1811 – Roma 1888) Santa Edvige Disegno a penna a inchiostro bruno su carta, montato su telaio, mm. 67 x 49 Iscritto e firmato: DIE HEILIGE HEDWIG originalzeichtnung von A. Max. Seitz Datato in alto a sinistra, sul campanile: 1878 Il bozzetto di Seitz conserva ancora negli anni Settanta dell’Ottocento la fedeltĂ  al sentimento fantastico…