Giovanni De Min - Merope cerca di uccidere Epito ma riconosce il figlio in tempo

Giovanni De Min – Merope cerca di uccidere Epito

Opera non disponibile   Giovanni De Min (Belluno 1786 – Tarzo/Treviso 1859) Merope cerca di uccidere Epito ma riconosce il figlio in tempo Penna, biacca e inchiostro grigio su carta marrone, mm. 210 x 276 Firmato, in basso a sinistra: Giovanni De Min Il soggetto del foglio con ogni probabilitĂ  va identificato con un episodio della vicenda…

Pietro Paoletti - La danza dei figli di Alcinoo in onore di Ulisse

La danza dei figli di Alcinoo

Pietro Paoletti (Belluno 1801-1847) La danza dei figli di Alcinoo in onore di Ulisse Tempera su tela, cm. 175 x 270 Allievo del celebrato affrescatore bellunese Giovanni De Min, Pietro Paoletti si muove tra il neoclassicismo del maestro, il purismo e il romanticismo. Le sue inclinazioni naturali lo portarono a muoversi maggiormente in ambito puristico.…

Giacomo Trécourt - Torquato Tasso ed Eleonora d'Este

Torquato Tasso ed Eleonora d’Este

Giacomo TrĂ©court (Bergamo 1812 – Pavia 1882) Torquato Tasso ed Eleonora d’Este Biacca e inchiostri nero e grigio acquarellati su carta riquadrata e controfondata da cartoncino avana, il foglio disegnato mm. 350 x 250, l’assieme 490 x 380 Iscrizione antica a matita, in basso a destra: Trecourt 7 L’acquarello costituisce probabilmente il disegno preparatorio, o…

Giuseppe Bezzuoli - La Maddalena penitente in un paesaggio roccioso

Giuseppe Bezzuoli – La Maddalena penitente

Opera non disponibile   Giuseppe Bezzuoli (Firenze 1784 – 1855) La Maddalena penitente in un paesaggio roccioso Olio su tela incollata su tavola, cm. 30,5 x 21,5 Firmato in basso al centro, all’interno della scodella: G.Bezzuoli Iscrizione antica a matita sulla tavola: Bezzuoli Il piccolo dipinto sembra vicino, cronologicamente e per analogia nel trattamento della figura, al…

Tommaso Minardi - Effetto di un temporale con caduta di un fulmine

Tommaso Minardi – Effetto di un temporale

Tommaso Minardi (Faenza 1787- Roma 1871) Effetto di un temporale con caduta di un fulmine Matita, penna, inchiostro grigio e bruno acquarellati, biacca, su di un foglio controfondato su altro, giuntato, di carta avorio, mm. 354 x 592 Iscrizione autografa sul verso a matita: Effetto di temporale con caduta di fulmine Timbrato sul recto e sul…

Carl Ludwig Frommerl - II corso dell'Aniene

II corso dell’Aniene

Carl Ludwig Frommerl (Birkenfeld 1789 – Inspringen 1863) II corso dell’Aniene Matita su carta, mm. 520 x 730 Firmato a matita in basso a sinistra: C. Frommel Prima di essere chiamato all’Accademia di Karlsruhe come professore di incisione e pittura (Träger 1996, p. 802), Frommel è a Roma fra il 1814 e il ’17 dove entra…