Andrea Appiani: ritratto del musicista alessandro rolla

Aggirarsi tra i quadri qui esposti, scorrere le immagini riprodotte nel catalogo, oltre a suscitare emozione per la bellezza dell’insieme – una sorta di ‘paesaggio ideale’ dove vedute obbiettive si alternano a paesi d’invenzione ed entro cui si dispongono armonicamente personaggi evocati in vividi ritratti e creature mitologiche e poetiche – induce ad alcune riflessioni. Molti dei dipinti che qui s’incontrano sono nuovi, inediti oppure eseguiti da artisti dai nomi ancora poco noti; altri sono decisamente familiari quando non famosi, e tutti danno forma a un contesto con un suo forte carattere, coerente e omogeneo pur nella varietĂ  dei generi: il paesaggio, la pittura di storia e il ritratto. Qualcosa di piĂč profondo che la semplice occasione dell’esposizione in galleria o l’appartenenza ad un arco di tempo all’incirca di sessant’anni accomuna la copia da Raffaello della svizzera Angelica Kauffmann al capolavoro paesistico dell’olandese Hendrik Voogd, gli studi per le teste di Elena e Paride del tedesco Tischbein all’ Omero cieco in casa di Glauco del faentino Tommaso Minardi e ai ritratti dei lombardi Andrea Appiani, Giuseppe Molteni e del romano Camuccini.

Certamente, dopo la grande mostra dedicata nel 2003 all’arte prodotta a Roma nell’Ottocento prima dell’UnitĂ , la comprensione di questo panorama inevitabilmente circoscritto – i nomi sono in tutto una trentina – ma composto da esempi selezionatissimi di pittura tra Settecento e Ottocento risulta piĂč facile, e ogni dipinto s’inserisce oggi come un piccolo tassello in quel vastissimo contesto allora dispiegato in ben tre sedi. MaestĂ  dl Roma era una mostra che completava idealmente un percorso aperto con L’Idea del Bello, l’esposizione presentata a Roma nella primavera del 2000 nella quale le opere raccolte illustravano la soggettiva concezione dell’arte elaborata dall’ideologo del classicismo Giovan Pietro Bellori sulla quale si sarebbe fondata tanta parte dell’arte dei due secoli successivi.
Quell’anno stesso in America, a Filadelfia e a Houston, la riflessione condotta su scala internazionale sul ‘contesto romano’ proseguiva con la mostra sul Settecento e, nel 2002, a Milano con quella sul Neoclassicismo in Italia. Molti degli autori dei dipinti di questa edizione di Quadreria trovano la propria collocazione in quest’ambito culturale che abbraccia un vasto arco cronologico e di cui rappresentano, sommessamente, un esito maturo. Sommessamente perchĂ© questi dipinti, quadri da cabinet d’amateur prodotti in parallelo alle enormi tele chiesastiche o daSalon che in quegli stessi anni lasciavano l’Italia e Roma per le sedi piĂč disparate, erano giĂ  in origine destinati a una committenza privata, o costituivano una tappa del percorso di elaborazione di una composizione di maggiore impegno.

Il “nodo” della pittura italiana dell’Ottocento si va da tempo sciogliendo nella constatazione della ricchezza e dell’interesse delle tante esperienze che lo hanno segnato. Forse non al grande pubblico, ma certamente ai collezionisti e agli studiosi – che qui appaiono procedere di pari passo, almeno nelle loro componenti piĂč avanzate – Ăš ormai presente non solo “Roma quanta fuit”anche nel secolo XIX, ma quanto sia stata feconda in ogni regione d’Italia la cultura diffusa dai percorsi dei Grand Tourists, dai viaggi degli artisti e dagli arrivi delle opere di ogni provenienza nelle chiese e nelle raccolte pubbliche e private. La bella Veduta di Solanto, CefalĂčdel catanese Giuseppe Patania conserva un eco delle vedute che a fine Settecento Jacob Philipp Hackert riportĂČ dal suo soggiorno nel regno di Napoli, mentre nel quadro di Voogd – uno dei suoi capolavori – il luogo, identificabile con tutta probabilitĂ  con la valle dell’Aniene, Ăš evocato, piĂč che descritto, sulla scorta delle liriche ‘invenzioni’ di Claude Lorain e di Domenichino. Pochissimi anni dopo, quella stessa valle sarebbe stata tema privilegiato di studi approfonditi per opera dei cosiddetti “pittori di Olevano” (Josef Anton Koch e i Nazareni, Franz Horny, Friedrich Nerly) che ne avrebbero colto le infinite varietĂ  morfologiche ma, soprattutto negli anni Venti e Trenta, con un atteggiamento maggiormente orientato verso lo studio “dal vero”.
In questa selezionata rassegna si possono individuare molti dei motivi che caratterizzano il passaggio tra Settecento e Ottocento: la committenza internazionale, lo studio delle tecniche antiche, l’amore per i maestri del Cinquecento (Angelica Kauffmann), la passione per la scultura (Tischbein), la mitologia (Dell’Era, Sala, Rahl), Omero e la Bibbia come fonte per exempla virtutis (Paoletti, Cochetti), la storia antica e moderna Tofanelli, Rittig), il romanzo, la poesia, le vite dei santi (d’Azeglio, Arienti, Morelli) e via discorrendo; infine i due generi forse piĂč fortunati per la loro accessibilitĂ  anche culturale ad un pubblico piĂč vasto, il paesaggio e infine il ritratto, “genere” quĂŹ cosĂŹ magistralmente rappresentato da quello del musicista Alessandro Rolla eseguito da Andrea Appiani a fine Settecento.

Sappiamo ormai che nessuna forma di espressione artistica si lascia facilmente classificare entro le definizioni di comodo che nel tempo sono state elaborate. Neoclassicismo e “Romanticismo” sono due termini indubbiamente utili ma insufficienti. Convenzionalmente accettiamo che con il primo si indichi un momento sostanzialmente ancora settecentesco, mentre il secondo starebbe a suggerire fermenti e inquietudini caratteristiche del secolo successivo. Tuttavia l’uno non esclude l’altro, come facilmente si puĂČ constatare anche da una lettura non particolarmente approfondita delle opere. Gli artisti che trovano nella classicitĂ  la loro fonte primaria di ispirazione sono sottoposti ad un incessante rovello originato dal confronto con la grandezza antica; quelli che la libertĂ  di tocco, la sensibilitĂ  luministica, la ricerca di valori formali diversi sembrano porre in sintonia con una sensibilitĂ  piĂč “romantica” si rivelano spesso sottili interpreti di valori ereditati dal passato. La prima metĂ  del secolo XIX ha in sĂ© i germi della seconda e si fonda sul secolo precedente, ma presenta una tale ricchezza, una tale complessitĂ  di motivi che non puĂČ certo definirsi soltanto come momento di transizione.
Riconoscere a questo periodo storico la sua fĂŹsionomia Ăš il compito cui questa esposizione, organizzata e realizzata da studiosi giovani con la mente sgombra da schemi preconcetti, offre un importante contributo.

di Liliana Barroero

Hendrik Voogd - Veduta di Valle Giulia

Hendrik Voogd, Veduta di Valle Giulia, olio su tela

Bibliografia

Androsov 2001
S. Androsov
Canova ed i committenti russi del Settecento
in Antonio Canova. Disegni e dipinti del Museo Civico di Bassano del Grappa e della Gipsoteca di Possagno presentati all’Ermitage, catalogo della mostra di San Pietroburgo a cura di G. Pavanello
Milano, 2001 – pp. 30-49

Apolloni 1992
M. F. Apolloni
Un poeta mecenate di se stesso: Angelo Maria Ricci e gli affreschi di Pietro Paoletti in Palazzo Ricci a Rieti
in Ricerche di Storia dell’Arte, n. 46
1992

Barroero 1985
L. Barroero-D. Gallavotti Cavallero
Le chiese di Roma negli acquerelli di Achille Pinelli
Roma, 1985

Barsali 1986
I. B. Barsali
Per Stefano Tofanelli Primo pittore di Sua maestĂ  Imperiale 1752-1812
in Il Principato Napoleonico dei Baciocchi ecc., Atti del Convegno
Lucca, 1986

Bassano del Grappa 1988
Giovanni Volpato 1735 – 1803, catalogo della mostra a cura di G. Marini
Bassano del Grappa, 1988

Batjuskov 1989
K. N. Batjuskov
Socinenija [Opere]
Moskva, 1989

BĂ€tschmann 1997
O. BĂ€tschmann
AustellungkĂŒnstler. Kult und Karriere im modernen Kunstsystem
Köln, 1997

BaumgÀrtel 1998
Angelika Kauffmann
catalogo della mostra di DĂŒsseldorf, MĂŒnchen e Chur a cura di B. BaumgĂ€rtel
DĂŒsseldorf, 1998

Berardi 1998 – 1999
G.Berardi
Achille Vianelli
in Pittori & Pittura dell’Ottocento Italiano
Novara, 1998-1999, con bibliografia

Berardi 2004
G. Berardi
Il primato di Napoli: i maestri partenopei dell”800 tra innovazione e mercato internazionale
in Storia dell’Arte, n. 109, 2004, in corso di pubblicazione

Beretta 1848
G. Beretta
Le opere di Andrea Appiani Primo Pittore in Italia di S. M. Napoleone
Milano, 1848 (ried. Anastatica a cura di R. Cassanelli, Monza 1999)

Birke, Kertséz 1994
V. Birke, J. Kertséz
Die italienischen Zeichnungen der Albertina, II (inv. 1201-2400)
Wien, 1994

Boito 1884
C. Boito
La mostra nazionale di Belle Arti
in Gite di un artista
Milano, 1884 – pp. 341- 378; riedito a cura di M.C. Mazzi, Roma 1990

Boito 1998
C. Boito
Pensieri di un architetto del secondo Ottocento
a cura di M. Maderna
Milano, 1998

Borghese 1997
D. Borghese
Fidanza, Francesco
in Dizionario Biografico degli Italiani, 47
Roma, 1997, pp. 400 – 402

Bosi 2002
S. Bosi
26 giugno 2003: Festa Nazionale della Repubblica Italiana
in Napoleone e la Repubblica Italiana (1802-1805)
catalogo della mostra a cura di C. Capra, F. Della Peruta e F. Mazzocca
Milano, 2002

Bovero 1974
A. Bovero
Camuccini Vincenzo
in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XVII
Roma, 1974, pp. 627-630

Brescia 1981
Paolo Tosio. Un collezionista bresciano dell’Ottocento
catalogo della mostra a cura di M. Mondini e C. Zani
Brescia, 1981

Brescia 1989
Dai neoclassici ai futuristi ed oltre. Proposte per una civica galleria d’arte moderna e contemporanea
catalogo della mostra a cura di R. Stradiotti
Brescia, 1989

Brescia 1999
Luigi Basiletti a Roma e a Napoli. Ricordi di viaggio di un pittore neoclassico. Dalle collezioni dei Civici Musei d’arte e storia di Brescia
catalogo della mostra a cura di M. Mondini
Brescia, 1999

Bruno 1993
I. Bruno
Giuseppe Patania pittore dell’Ottocento
Palermo, 1993

Caira Lumetti 1990
R. Caira Lumetti
La cultura dei Lumi tra Italia e Svezia. Il ruolo di Francesco Piranesi
Roma, 1990

Calbi 2000
Giovan Battista Dell’Era (1765 – 1799). Un artista lombardo nella Roma neoclassica
catalogo della mostra a cura di E. Calbi
Milano, 2000

Calbi, Frabbi 1993 – 1997
I disegni di Giovan Battista Dell’Era nel Museo Civico di Treviglio. Catalogo
a cura di E. Calbi e N. Frabbi, 3 voll.
Casalecchio di Reno, 1993-1997

Campitelli 1997
Villa Torlonia. L’ultima impresa del mecenatismo romano
a cura di A. Campitelli
Roma, 1997

Caprile 1999
G. S. J. Caprile
Villa Malta dall’antica Roma a Civiltà Cattolica
Roma, 1999

Caramel, Pirovano 1975
L. Caramel, C. Pirovano
Musei e Gallerie di Milano, Galleria d’arte moderna. Opere dell’Ottocento
3 voll.
Milano, 1975

Castelli Zanzucchi 1960
M. Castelli Zanzucchi
Contributo allo studio su Benigno Bossi
in Parma per l’arte, III,
settembre-dicembre, 1960

Catalogo 1870
Catalogo degli oggetti ammessi alla Esposizione romana del 1870 (
)
Roma, 1870

Causa 1956
R. Causa
Pitloo
Napoli, 1956

Cecioni [1880] 1932
A. Cecioni
La premiazione all’esposizione nazionale di Torino del 1880, Firenze 1880
in A. Cecioni, Opere e scritti, a cura di E. SomarĂš
Milano, 1932 – pp.81-89

Cera 1987
A. Cera
La pittura neoclassica italiana
Milano, 1987

Cinelli 1982
B. Cinelli
Firenze 1861. Le anomalie di un’esposizione
in Ricerche di Storia dell’Arte 18
1982 – pp. 21 – 36

Costa 1983
G. Costa
Quel che vidi e quel che intesi (1927)
introduzione di M. F. Apolloni
Roma, 1983

Dal Mas 1999
G. Dal Mas
Pietro Paoletti (1801 – 1847)
Belluno, 1999

Dalmasso 1975
F. Dalmasso
L’attività giovanile di Massimo d’Azeglio
in Studi piemontesi, IV, fasc. 2
novembre, 1975 – pp. 340 -344

Dandolo 1863
T. Dandolo
L’Esposizione Nazionale del 1861
Milano, 1863

d’Azeglio ed. 1867
M. d’Azeglio
I miei ricordi
Firenze, 1867

d’Azeglio ed. 1949
M. d’Azeglio
Ricordi
a cura di A. M. Ghisalberti
Torino, 1949

d’Azeglio ed. 1971
M. d’Azeglio
I miei Ricordi
Torino, 1971

d’Azeglio 1987
M. d’Azeglio
Epistolario, 4 voll.
a cura di G. Virlogeux
Torino, 1987-1998

De Grassi 2001
M. De Grassi
Egli lavora a penna da scrivere, ad acquarello, a litografia
appunti sull’attività grafica di Pietro Paoletti, in Neoclassico, 20
2001 – pp. 35-50

Delécluze 1942
E. J. Delécluze
Carnet de route d’Italie (1823-24). Impressions romaines
Paris, 1942

Derkinderen 1922
A. J. Derkinderen
Over den Prix de Rome
in Mededeelingen van het Nederlansch Historisch Instituut te Rome
1922 – pp. 30-37

De Rosa 2001
P. A. De Rosa
Giambattista Bassi
in La Campagna Romana da Hackert a Balla, catalogo della mostra a cura di P. A. De Rosa e P. E. Trastulli
Roma, 2001 – pp. 237 – 238

Falconi, Mazzocca, Zuccotti 2001
B. Falconi, F. Mazzocca e A. M. Zuccotti
Giambattista Gigola 1767-1841 e il ritratto in miniatura a Brescia tra Settecento e Ottocento
Milano, 2001

Falconieri 1875
C. Falconieri
Vita di Vincenzo Camuccini
Roma, 1875

Fedorov – Davydov 1953
A. A. Fedorov – Davydov
Russkij pejsaz XVIII – nacala XX veka [Il paesaggio russo dal secolo XVIII al XX]
Moskva, 1953

Ficacci 2000
L. Ficacci
Piranesi. Catalogo completo delle acqueforti
London, Madrid, New York e Tokyo 2000

Firenze 1977
Pittura francese nelle collezioni pubbliche fiorentine
catalogo della mostra a cura di P. Rosenberg e I. Julia
Firenze, 1977

Firenze 1996
Michelangelo nell’Ottocento: Rodin e Michelangelo
catalogo della mostra a cura di F. Fergonzi, M. Mimita Lamberti, C. Riopelle
Milano, 1996

Fornari Schianchi 1979
L. Fornari Schianchi
Il momento illuminista nell’arte parmense del ‘700 (Baldrighi – Ferrari – Bossi)
in Parma
1979 – pp. 98-150

Frank 2001
C. Frank
Plus il y en aura, mieux ce sera”. Caterina II di Russia e Anton Raphael Mengs. Sul ruolo degli agenti cesarei Grimm e Reiffenstein
in Mengs. La scoperta del Neoclassico, catalogo della mostra di Padova a cura di S.Roettgen
Venezia, 2001 – pp. 87-95

Fumaroli 2000
M. Fumaroli
Une reine d’Angleterre in partibus: Louise-Marie-Caroline de Stolberg-Goeden, comtesse d’Albany (1758-1824)
in Commentaire
Ă©tĂ© 2000 – vol. 24, n.° 94, pp. 407-418

Fusco 1991
M. A. Fusco
Il fascino di Michelangelo, dalla traduzione all’illustrazione
in La Sistina riprodotta. Gli affreschi di Michelangelo dalle stampe del Cinquecento alle campagne fotografiche Anderson, catalogo della mostra a cura di A. Moltedo
Roma, 1991 – pp.133-142

Fusco 1996
M. A. Fusco
Un passo in avanti dalla leggenda alla storia. Tra fonti storiche e suggestioni letterarie
in Domenico Morelli tra oblio e rinnovato interesse, numero monografico di “Otto Novecento”, 3
1996 – pp.21-36

Gallo 1852
A. Gallo
Necrologia di Giuseppe Patania
in Giornale Officiale di Sicilia, n. 48
2 marzo 1852

Germain 1907
A. Germain
Les artistes lyonnais
in Gazette des Beaux-Arts
1907 – II, pp. 333-352

Geller 1961
H. Geller
Artisti tedeschi a Roma da Raphael Mengs a Hans von Marées (1741-1887). Le opere e i luoghi che li ricordano
Roma, 1961

Giovannelli 1992 – 1993a
R. Giovannelli
Per Stefano Tofanelli
in Labyrinthos
1992-93 – 21/24, pp. 393 – 430

Giovannelli 1992 – 1993b
R. Giovannelli
Spigolature al seguito di Bernardino Nocchi, 1
in Labyrinthos
1992-93 – 21/24, pp. 253 – 304

Giovannelli 1994
R. Giovannelli
Tofanelli, Morghen, Leonardo
in Labyrinthos, 25/26
Firenze, 1994 – pp. 197-230

Goethe 1983
J. W. von Goethe
Viaggio in Italia
trad. it. di E. Castellani
Milano, 1983

Gnisci 1991a
S. Gnisci
Bassi Giovanbattista
in La Pittura in Italia. L’Ottocento, a cura di E. Castelnuovo, 2 voll.
Milano, 1991 – II, pp. 682-683

Gnisci 1991b
S. Gnisci
Cochetti Luigi
in La Pittura in Italia. L’Ottocento, a cura di E. Castelnuovo, 2 voll.
Milano, 1991 – II, p. 765

Gozzoli 1981
M. C. Gozzoli
Contributi alle esposizioni di Brera 1805-1859
in M.C. Gozzoli, F. Mazzocca, B. Cinelli, M.Mimita Lamberti, Istituzioni e strutture espositive in Italia. Secolo XIX: Milano, Torino, in Quaderni del Seminario di Storia della Critica d’Arte, 1
Scuola Normale Superiore
Pisa, 1981

Grandesso 2003
S. Grandesso
Pietro Tenerani (1789-1869)
Cinisello Balsamo, 2003

Guerrieri Borsoi 1998
M. B. Guerrieri Borsoi
La copia delle Logge di Raffaello di Cristoforo Unterperger
in Cristoforo Unterperger. Un pittore fiemmese nell’Europa del Settecento, catalogo della mostra a cura di C. Felicetti
Roma, 1998 – pp. 77-82

Hardouin-Fugier 1984
E. Hardouin-Fugier
Paysagistes lyonnais
Lyon, 1984

Hardouin-Fugier, Grafe 1996
E. Hardouin-Fugier, E. Grafe
Bonirote
in Allgemeines KĂŒnstler-Lexikon. Die Bildenden KĂŒnstler aller Zeiten und Völker
MĂŒnchen-Leipzig, K.G. Saur, vol. 12, 1996, p. 562

Hawthorne 1968
N. Hawthorne
The Marble Faun: or the Romance of Monte Boni (1860), 100a ed.
Ohio State University Press, 1968

Hayez 1890
F. Hayez
Le mie memorie
Milano, 1890

Hensen 1922
L. Hensen
Alexander (Abraham) Teerlink
in Mededeelingen van het Nederlandsch Historisch Instituut te Rome, 2
1922 – pp. 128-130

Helsted 1989
D. Helsted
Thorvaldsen collezionista di arte moderna
in Bertel Thorvaldsen 1770-1844 scultore danese a Roma, catalogo della mostra a cura di E. di Majo, B. JĂžrnaes, S. Susinno
Roma, 1989 – pp. 241-243

Hevesi 1903
L. Hevesi
Österreischische Kunst im 19. Jahrhunderts
Leipzig, 1903

Hiesinger 1978
U. Hiesinger
The Paintings of Vincenzo Camuccini, 1771-1844
in The Art Bulletin
1978 – pp. 297-320

Hilaire 2000
M. Hilaire
Fabre et le paysage
in L. Pellicer – M. Hilaire, François-Xavier Fabre peintre et collectionneur
Paris, 2000 – pp. 52-71

Knight 1998
La Memoria delle piture di Angelika Kauffmann
a cura di C. Knight
Roma, 1998

Kuyvenhoven 1998
F. Kuyvenhoven
Dutch Landscape Painters in Rome around 1800
in Corot, un artiste et son temps, Actes des colloques (Louvre – Villa MĂ©dicis, mars 1996) sous la direction scientifique de C. Stefani, V. PomarĂšde, G. de Wallens
Paris, 1998

Incisa della Rocchetta 1956
Bartolomeo Pinelli
catalogo della mostra a cura di G. Incisa della Rocchetta
Roma, 1956

Insolera, Sette 2000
Frondose arcate. Il Colosseo prima dell’archeologia
catalogo della mostra di Roma a cura di I. Insolera, A. M. Sette
Milano, 2000

Lazzareschi 1930
E. Lazzareschi
in La villa Mansi a Segromigno e le pitture di Stefano Tofanelli, in Bollettino Storico Lucchese, vol. 2
1930 – pp. 196-219

L’immagine di Capri 1980
L’immagine di Capri
catalogo della mostra a cura di S. Abita, M.A. Fusco, L. Arbace
Napoli, 1980

Levi 1906
P. Levi l’Italico
Domenico Morelli nella vita e nell’arte
Roma-Torino, 1906

Lorenzetti 1953
C. Lorenzetti
Precisioni critiche e documenti sul pittore Antonio Sminck Pitloo
in Archivio storico per le provincie napoletane
1953 – LX, pp. 406-7

Lydakis 1972
S. Lydakis
Geschichte der griechischen Malerei des 19. Jahrhuderts
MĂŒnchen, 1972

Livio ed. 1954
T. Livio
Ab Urbe condita
Paris, 1954

Malgouyres – SĂ©nĂ©chal 1998
Ph. Malgouyres – Ph. SĂ©nĂ©chal
Peintures et sculptures d’Italie: collections du Xve au XIXe siĂšcle du MusĂ©e Calvet
Avignon-Paris, 1998

Malerwerke des neunzehnten Jahrhunderts 1944
Malerwerke des neunzehnten Jahrhunderts. Beitrag zur Kunstgeschichte von Friedrich von Boetticher, 2 voll.
Leipzig, 1944

Mangili 1991
R. Mangili
Giuseppe Diotti. Nell’Accademia tra Neoclassicismo e Romanticismo storico
Milano, 1991

Martorelli 2002
L. Martorelli
Per una storia del paesaggio: la Scuola di Posillipo
in Dal vero. Il Paesaggismo napoletano da Gigante a De Nittis, a cura di M. Picone Petrusa
Torino, 2002 – pp. 23-38

Mattei 1860
P. Mattei
Cenni biografici del cav. Antonio Pitloo
in Poliorama Pittoresco
1860 – XIX, n. 27, pp. 209-11 e n. 28, pp. 217-20, 238-48, 246-47

Mazzocca 1981
F. Mazzocca
G. B. Sommariva o il borghese mecenate: il Cabinet neoclassico di Parigi, la Galleria romantica di Tremezzo
in Itinerari. Contributi alla Storia dell’Arte in memoria di Maria Luisa Ferrari
Firenze, 1981 – II, pp. 145-293

Mazzocca 1984
F. Mazzocca
Nota introduttiva a Disegni romani di Massimo d’Azeglio
catalogo della mostra
Galleria Carlo Virgilio
Roma, 1984 – pp. 1-5

Mazzocca 1991
F. Mazzocca
La pittura dell’Ottocento in Lombardia
in La pittura in Italia. L’Ottocento, 2° ed. accresciuta ed aggiornata, 2 voll.
Milano, 1991 – II, pp. 602-628

Mazzocca 1992
F. Mazzocca
Francesco Coghetti
in I pittori bergamaschi dell’Ottocento. I, Il primo Romanticismo. L’Accademia
Bergamo, 1992 – pp. 102-144

Mazzocca 1997
F. Mazzocca
Hayez privato. Arte e passioni nella Milano romantica
Torino, 1997

Mazzocca 2001a
F. Mazzocca
Il ritrattista mondano e il pittore della vita del popolo
Milano, 2001 – pp. 19-35

Mazzocca 2001b
F. Mazzocca
Eliseo Sala e la fortuna del ritratto nella cultura figurativa dell’Ottocento italiano
in Eliseo Sala. Un ritrattista e la sua committenza nell’Italia romantica. 1813 – 1879, catalogo della mostra di Treviglio a cura di S. Rebora
Cinisello Balsamo, 2001b – pp. 21-27

Mazzocca 2002a
F. Mazzocca
Ideali e strategie di un artista moderno
in Massimo d’Azeglio e l’invenzione del paesaggio istoriato, catalogo della mostra a cura di V. Bertone
Torino, 2002a – pp. 11-44

Mazzocca 2002b
F. Mazzocca
Appiani ritrattista tra la Milano dei lumi e la corte napoleonica
in Id., L’ideale classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo
Vicenza, 2002b – pp. 159-189

Mazzocca 2003
F. Mazzocca
La solitudine e la gloria delle lettere
in Vittorio Alfieri. Aristocratico ribelle (1749 – 1803), catalogo della mostra di Torino a cura di R. Maggio Serra, F. Mazzocca, C. Sisi, C. Spantigati
Milano, 2003 – pp. 23-26

Mellini 1986
G. L. Mellini
Dalle carte di Francesco Reina per la biografia di Andrea Appiani
in Labyrinthos, 10
1986 – p. 103-127

Migliavecchia 2001
C. Migliavecchia
Eliseo Sala e il dibattito sulla ritrattistica: vicende di un itinerario critico
in Eliseo Sala. Un ritrattista e la sua committenza nell’Italia romantica. 1813 – 1879, catalogo della mostra di Treviglio a cura di S. Rebora
Cinisello Balsamo, 2001 – pp. 29-39

Milano 1975
Mostra dei Maestri di Brera. 1776 – 1859
catalogo della mostra a cura di E. Bairati, M. Rosci
Milano, 1975

Milano 1983
Hayez
catalogo della mostra a cura di M. C. Gozzoli, F. Mazzocca
Milano, 1983

Milano 2001
Giuseppe Molteni (1800 – 1867) e il ritratto nella Milano romantica. Pittura collezionismo restauro, tutela
catalogo della mostra a cura di F. Mazzocca, L. M. Galli Michero, P.Sagramora Rivolta
Milano, 2001

Milano 2002
Napoleone e la Repubblica Italiana (1802-1805)
catalogo della mostra a cura di C. Capra, F. Della Peruta e F. Mazzocca
Milano, 2002

Mimita Lamberti 1982
M. Mimita Lamberti
Il mercato della pittura italiana negli anni ’70
in Storia dell’Arte Italiana. Il Novecento
Torino, 1982 – pp.5-172

Modena – Reggio Emilia 1998
Modelli d’arte e di devozione. Adeodato Malatesta 1806-1891
catalogo della mostra di Modena e Reggio Emilia a cura di AA.VV.
Milano, 1998

Morelli 2002
D. Morelli
Lettere a Pasquale Villari 1849-1859, I
a cura di A. Villari
Napoli, 2002

Morelli 2004
D. Morelli
Lettere a Pasquale Villari, vol. II
1860-1899, a cura di A. Villari
Napoli, 2004

MĂŒntz 1875
E. MĂŒntz
François-Xavier Fabre. Lettres
in Nouvelles Archives de l’Art Français
1875 – pp. 472-474

Negro Spina 1994
A. Negro Spina
J. Heinrich Wilhelm Tischbein. Figure d’Omero disegnate dall’antico. Metz 1801 – 1802
Napoli, 1994

NĂ©to Daguerre, Coutagne 1992
I. NĂ©to Daguerre, D. Coutagne
Granet peintre de Rome
Aix-en-Provence, 1992

NĂ©to 1995
Granet et son entourage
Correspondance publiĂ©e par I. NĂ©to, Archives de l’Art français, N.p. T.XXXI
1995

NĂŒrnberg 1991
KĂŒnstlerleben in Rom: Bertel Thorvaldsen (1770-1844). Der dĂ€nische Bildhauer und seine deutschen Freunde
catalogo della mostra a cura di G. Bott e H. Spielmann
NĂŒrnberg, 1991

Olsen 1985
P. Olsen Harald Peter
Roma com’era nei dipinti degli artisti danesi dell’Ottocento
Roma, 1985

Orazione funebre, s.d.
Orazione funebre pel trasporto delle ceneri di Gio. Stefano Tofanelli nella chiesa del Salvatore scritta da un componente la Confraternita della caritĂ  cristiana, s.d.
Lucca

Ottani Cavina 1996
A.Ottani Cavina
Sur nature: paesaggi romani di Granet, in Paesaggi Perduti. Granet a Roma 1802-1824
catalogo della mostra di Roma a cura di M. B. Fant, S. Hartman
Milano, 1996 – pp.38-47

Padova 1998
Hayez dal mito al bacio
catalogo della mostra di Padova a cura di F. Mazzocca
Venezia, 1998

Parma 1979
L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone
catalogo della mostra di Parma a cura di a.a.v.v.
Bologna, 1979

Parigi – Mantova 2001
Un paese incantato. Italia dipinta da Thomas Jones a Corot
catalogo della mostra di Parigi e Mantova a cura di A. Ottani Cavina
Paris-Milano, 2001

Pavanello 1976
G. Pavanello
L’opera completa di Canova
presentazione di M. Praz
Milano, 1976

Pellicer 1982
L. Pellicer
Le peintre François-Xavier Fabre (1766-1837)
Tesi di Dottorato diretta da J. Thuillier
Université de Paris IV, 1982

Pinacoteca di Brera 1993
Pinacoteca di Brera. Dipinti dell’Ottocento e del Novecento. Collezioni dell’Accademia e della Pinacoteca
a cura di F. Mazzocca
Milano, 1993

Pinto 1974
S. Pinto
Il soggetto storico dalla Restaurazione all’Unità, Romanticismo storico
catalogo della mostra a cura di S. Pinto
Firenze, 1974 – pp.12-116

Poppi 1988
C. Poppi
Il fantasma dell’arte unitaria: un viaggio attraverso le esposizioni nazionali
in Il secondo ‘800 italiano. Le poetiche del vero, a cura di R. Barilli
Milano, 1988 – pp. 58-73

Pugliese 2001
A. Pugliese
Un portichetto antico opera del secolo XIII esistente al vicolo dell’Agnello ai Monti nei disegni del pittore danese Ernst Meyer
in Analecta Romana Instituti Danici, XXVII
2001

Rea, Zanardi Ricci 1992
F. Rea e M. Zanardi Ricci
Pietro Ronzoni
in I pittori bergamaschi dell’Ottocento. Volume primo. Il primo Romanticismo. L’Accademia
Bergamo, 1992 – pp. 311-336

RiccĂČmini 1977
E. RiccĂČmini
I fasti, i lumi, le grazie pittori del settecento parmense
Cinisello Balsamo,, 1977

Robaut, Moreau-NĂ©laton 1905
A. Robaut – E. Moreau-NĂ©laton
L’oeuvre de Corot, 5 voll.
Paris, 1905

Roma 1972
Artisti austriaci a Roma dal Barocco alla Secessione
catalogo della mostra a cura di Jörg Garms
Roma, 1972

Roma 1977
Pittori danesi a Roma nell’Ottocento
catalogo della mostra
Roma, 1977

Roma 1978
Vincenzo Camuccini (1771 – 1844). Bozzetti e disegni dallo studio dell’artista
catalogo della mostra a cura di G. Piantoni De Angelis
Roma, 1978

Roma 1982
Luigi Rossini incisore. Vedute di Roma 1817/1850
catalogo della mostra a cura di P. Hoffmann, L. Cavazzi, M. E. Tittoni
Roma, 1982

Roma 1980
Vedute mediterranee di Johann Jacob Frey (Basilea 1813 – Roma 1865). Disegni ed acquarelli
con saggio introduttivo di L. Norci Cagiano de Azevedo
Galleria Carlo Virgilio
Roma, 1980

Roma 1985
Anton Sminck van Pitloo (1791-1837). Un paesaggista olandese a Napoli: ventisette opere ritrovate
catalogo della mostra a cura di E. di Majo, con prefazione di M. Causa Picone
Galleria Carlo Virgilio
Roma, 1985

Roma 1989
Bertel Thorvaldsen 1770 – 1844. Scultore danese a Roma
catalogo della mostra a cura di E. di Majo, B. JĂžrnaes, S. Susinno
Roma, 1989

Roma 1992-93
Un viaggio fra mito e realtĂ . Giorgio Sommer fotografo in Italia 1857-1891
catalogo della mostra a cura di M. Miraglia e U. Pohlmann
Roma, 1992

Roma 1996
Franz Ludwig Catel e i suoi amici a Roma. Un album di disegni dell’Ottocento
catalogo della mostra a cura di E. di Majo
Roma, 1996

Roma 2003a
Maestà di Roma da Napoleone all’Unità d’Italia. Universale ed eterna. Capitale delle Arti
catalogo della mostra di Roma, progetto di S. Susinno, realizzazione di S. Pinto con L. Barroero e F. Mazzocca, segreteria scientifica di G. Capitelli e M. Lafranconi
Milano, 2003a

Roma 2003b
Maestà di Roma da Napoleone all’Unità d’Italia. Da Ingres a Degas. Artisti francesi a Roma
catalogo della mostra di Roma a cura di O. Bonfait
Milano, 2003b

Roma 2003c
Camuccini Finelli BienaimĂ©. Protagonisti del classicismo a Roma nell’Ottocento
catalogo della mostra a cura di F. Antonacci e G. C. de Feo
Roma, 2003c

Roma 2004
Pittori danesi a Roma nell’Ottocento
catalogo della mostra a cura di P. A. De Rosa e P. Antonacci
Roma, 2004

Rosazza Ferrarsi 2002
P. Rosazza Ferraris
D’Azeglio a Roma: luoghi e paesaggi
in Massimo d’Azeglio e l’invenzione del paesaggio istoriato, catalogo della mostra a cura di V. Bertone
Torino, 2002 – pp. 109-119

Rosini 1839 – 1847
G.Rosini
Storia della pittura italiana
Pisa, 1839-1847

Rudolph 1983
S. Rudolph (a cura di)
La pittura del ‘700 a Roma
Milano, 1983

Salerno 1991
L. Salerno
I pittori di vedute in Italia (1530 – 1830)
Roma, 1991

Sattel 1991
I. Sattel
Rittig Peter
in La Pittura in Italia. L’Ottocento, a cura di E. Castelnuovo, 2 voll.
Milano, 1991 – II, p.994

Selvatico 1847
P. Selvatico
Commemorazione. Il cav. Pietro Paoletti
in Il CaffĂš Pedrocchi, A.II n. 45
7 novembre, 1847 – p. 39

Sisi, Spalletti 1984
C. Sisi, E. Spalletti
Storia e mito di Raffaello nelle pittura dell’800 in Italia
in Raffaello elementi di un mito: le fonti, la letteratura artistica, la pittura di genere storico, catalogo della mostra a cura di C. Sisi e E. Spalletti
Firenze, 1984 – pp. 161-163

Soria 1970
R. Soria
Elihu Vedder. American Visionary Artist in Rome (1836-1923)
Crambury, N.J., 1970

Susinno 1991
S. Susinno
La pittura a Roma nella prima metà dell’Ottocento
in La Pittura in Italia. L’Ottocento, a cura di E. Castelnuovo, 2a ed. accresciuta ed aggiornata, 2 voll.
Milano, 1991 – I, pp. 399-430

Susinno 1996
S. Susinno
Il successo di Francesco Catel tra pittura di genere e di paese nella Roma della Restaurazione
in Franz Ludwig Catel e i suoi amici a Roma. Un album di disegni dell’Ottocento, catalogo della mostra a cura di E. di Majo
Roma, 1996 – pp. 9-23

Tischbein 1993
J. H. W. Tischbein
Dalla mia vita: viaggi e soggiorno a Napoli, a cura di M. Novelli Radice
Napoli, 1993

Torgiano 1989
Memoria storica e attualitĂ  tra Rivoluzione e Restaurazione: bozzetti e modelli dalla fine del XVIII secolo alla metĂ  del XIX secolo
catalogo della mostra di Torgiano a cura di C. Bon Valsassina
Milano, 1989

Torino 1980
Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna / 1773-1861
catalogo della mostra a cura di E. Castelnuovo e M. Rosci, 3 voll.
Torino, 1980

Torino 2003
Vittorio Alfieri. Aristocratico ribelle (1749 – 1803)
catalogo della mostra di Torino a cura di R. Maggio Serra, F. Mazzocca, C. Sisi, C. Spantigati
Milano, 2003

Traversi 2001
P. Traversi
Carlo Arienti
in P. Dragone, Pittori dell’Ottocento in Piemonte. Arte e cultura figurativa 1830 – 1865
Torino, 2001 – pp. 302-303

Trenta 1822
T. Trenta
Stefano Tofanelli pittore
in Id., Memorie e documenti per servire all’istoria del Ducato di Lucca, T. VIII
Lucca, 1822 – pp. 180-194

Van Holthe tot Echten 1984
G. S. van Holte tot Echten
L’Envoi de jeunes artistes nĂ©erlandais Ă  Paris pendant le rĂšgne de Louis NapolĂ©on Bonaparte, Roi de Hollande
in Gazette des Beaux – Arts
1984 – CIII, pp. 57-70

Varoli-Piazza 1996
R. Varoli-Piazza
La Loggia di Psiche e il suo restauro
Roma, 1996

Vedder 1910
E. Vedder
The Digressions of “V.” written for his own fun and that of his friends by Elihu Vedder
New York-Boston, 1910

Verona 1989
Il Veneto e l’Austria. Vita e cultura artistica nelle città venete 1814-1866
catalogo della mostra di Verona a cura di S. Marinelli, G. Mazzariol e F. Mazzocca
Milano, 1989

Viaggiatori appassionati 2002
R. Soria, G. Borghini, E. di Majo [a cura di]
Viaggiatori Appassionati. Elihu Vedder e altri paesaggisti americani dell’Ottocento in Italia
Comune di San Gimignano, 2002

Villari 1902
P. Villari
Domenico Morelli. Commemorazione fatta a Napoli il 19 gennaio 1902
estratto de La Nuova Antologia, 1 aprile 1902
Roma, 1902

Villari 1912
P. Villari
Introduzione a La giovinezza di Francesco De Sanctis. Frammento autobiografico
a cura di P. Villari [1889]
Napoli, 1912

Villari 1925
P. Villari
L’Italia e la libertà
Milano, 1925

Virgilio 1978
C. Virgilio
Nota introduttiva
in Le vedute italiane di J.J. Frey. 1813 – 1861, Galleria W. Apolloni in collaborazione con la Galleria dell’800
Roma, 1978

Von Raczynski 1841
A. Von Raczynski
L’Histoire de l’art moderne en Allemagne, III vol.
Paris, 1841

Winckelmann 1973
J. J. Winckelmann
Il Bello nell’arte. Scritti sull’arte antica
a cura di F. Pfister, prefazione di D. Irwin
Torino, 1973