Galliari orti

Fabrizio Galliari – Orti pensili

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Orti pensili • 1771 matita, penna e acquerello su carta, progetto di quadro scenico per Ascanio in Alba, “festa o serenata teatrale” in musica di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Giuseppe Parini, per gli sponsali di Ferdinando d’Austria con Maria Ricciarda Beatrice d’Este,…

Galliari: scenografia tempietto circolare

Fabrizio Galliari – Reggia del Sole

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Reggia del Sole • 1771 matita, penna e acquerello su carta, studio di scena per Issea, favola pastorale per musica di Gaetano Pugnani, libretto, rappresentata al Teatro Regio di Torino nel 1771 per gli sponsali di Maria Giuseppina di Savoia e Luigi Saverio…

Galliari: scenografia interno con archi

Fabrizio Galliari – Labirinto sotterraneo

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Labirinto sotterraneo • 1763 matita, penna e acquerello rosa su carta, studio di quadro scenico per Pelopida, dramma per musica di Giuseppe Scarlatti, arie dei balli su musica di Giuseppe Antonio Le Messier, libretto di Gaetano Roccaforte, rappresentato al Teatro Regio di Torino…

Galliari: esterno con gallerie

Fabrizio Galliari – Labirinto rovinato

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Labirinto rovinato • 1762 matita, penna e acquerello su carta, studio di quadro scenico per Arianna e Teseo, dramma per musica su libretto di Francesco Pariati, musica di Giuseppe Ponzo, rappresentato al Regio Ducal Teatro di Milano nel 1762-1763, c33 t.IX

Galliari: esterno architetture

Fabrizio Galliari – Quartiere de’ soldati

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Quartiere de’ soldati • 1762 matita, penna e acquerello su carta, studio di quadro scenico per Arianna e Teseo, dramma per musica su libretto di Francesco Pariati, musica di Giuseppe Ponzo, rappresentato al Regio Ducal Teatro di Milano nel 1762-1763 c22 -B_0133 t.IX