More: lago Nemi fronte

Jacob More – Veduta del lago di Nemi

Jacob More (Edimburgo 1740-Roma 1793) Veduta del lago di Nemi, anticamente chiamato Speculum Dianae 1780 circa Olio su tela, 70,5 Ă— 94,5 cm Antica etichetta di collezione sul telaio: “N.5 Italian Landscape Jacob More” Provenienza: Olanda, collezione privata; Roma, collezione privata   “The finest painter of air since Claude”, secondo Joshua Reynolds, lo scozzese Jacob…

Bossi: simposio fronte

Giuseppe Bossi – Simposio e studi di figure

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777-Milano 1815) Scena di simposio all’antica, con autoritratto al centro (recto) Studi di testa e figure giacenti durante il banchetto (verso) 1810 circa Matita e penna su carta, mm 445 Ă— 580 Timbro a secco al centro: “BOSSI” Provenienza: Milano collezione privata   Rappresentando un simposio all’antica che richiama il celebre…

Simonetti: coppia di ritratti a medaglione

Luigi Simonetti – Coppia di ritratti a medaglione

Luigi Simonetti (notizie dal 1823 al 1871) Coppia di ritratti a medaglione 1835 circa Due tondi in terracotta, ⌀ cm 13,5 Firmati, ciascuno: “L. Simonetti F.” Provenienza: Roma, collezione privata   Alla coppia di terrecotte, modellate con una stesura piĂą definita nei volti e abbreviata nei valori cromatici delle acconciature, Simonetti ha affidato gli intensi…

Castelli: Garibaldi a villa Doria Pamphilj

Alessandro Castelli – Garibaldi a Villa Doria-Pamphilj

Alessandro Castelli (Roma 1809-1902) Garibaldi accampato con i militi della Legione italiana a Villa Doria-Pamphilj, forse dopo la rotta degli assedianti francesi del generale Oudinot la notte del 30 aprile 1849 1849 Olio su tela, cm 47 Ă— 37 Firmato in basso a destra: “Castelli” Etichetta antica sul retro del telaio: “Garibaldi nel 1849” Provenienza:…

Mafai: vaso di dalie

Mario Mafai – Vaso di dalie con grappolo d’uva

Mario Mafai (Roma 1902-1965) Vaso di dalie con grappolo d’uva 1954 Olio su tela, cm 66 x 50 Firmato e datato in basso a sinistra: “Mafai 54” Provenienza: Roma, collezione privata       I colori virati del dipinto ci rammentano la costante vena espressiva del pittore, protagonista con Scipione e la moglie Antonietta Raphael…

Hamilton fronte

Filippo Tagliolini – Ritratto di Sir William Hamilton

Filippo Tagliolini (Fogliano di Cascia 1745–Napoli 1809) Ritratto di Sir William Hamilton  1781- 1783  Placca rettangolare in terracotta, cm 43,5 × 30  Cornice coeva in legno impiallacciato, probabilmente meridionale  Provenienza: Napoli, collezione privata  Sir William Hamilton, l’Ambasciatore Plenipotenziario di Sua MaestĂ  Britannica a Napoli, è ritratto di profilo, il viso volto verso sinistra e vestito in alta uniforme. Stranamente da un’indagine…

Tominz: de parente

Giuseppe Tominz – Isaac de Parente

Giuseppe Tominz (Gorizia 1790 – Gradiscutta 1866) Ritratto di Aron Isaak de Parente dopo il 1847 Olio su tela, cm 225 x 112   Attivi a Trieste giĂ  dalla metĂ  del  XVI secolo, i Parente, come i Morpurgo ,i Luzzatto, i della Vida, facevano parte di quel gruppo di famiglie di origine ebraica che gestivano …

Bortolo Sacchi : ritratto come santo

Bortolo Sacchi – Autoritratto in veste di santo

Bortolo Sacchi (Venezia 1892- Bassano 1978) Autoritratto in veste di santo 1920 ca. Tempera su cartone, 69 x 51 cm sul verso, in un cartiglio incollato sul telaio: “Nihil nisi divinum” Bibliografia: G. Dal Canton, N. Stringa (ed. by), Bortolo Sacchi 1892-1978, catalogo della mostra, Bassano, Palazzo Bonaguro, settembre – novembre 2000, Venezia 2000, p.…

Matteini: giovinetta

Teodoro Matteini – Ritratto di giovinetta con medaglione

Teodoro Matteini (Pistoia, 1754 – Venezia, 1831) Ritratto di giovinetta con medaglione 1797 Olio su tela, 67 x 49,5 cm Firmato e datato in basso a destra: “Teodoro Matteini  / f.[fece] in Berg.[amo] / 1797” Provenienza: Bergamo, collezione Davide Cugini; Bologna, collezione Eugenio Busmanti     All’ombra di una quinta boscosa, che si apre in…

Favre: marmo Schliemann

Maurice Constant Favre – Busto di Heinrich Schliemann

Maurice Constant Favre Busto di Heinrich Schliemann 1918 Marmo, 100 x 75 x 63 cm base: 109 x 74 x 81 cm Firmato e dato “Maurice FAVRE 1918” sul basamento, in basso a destra Provenienza: Parigi, collezione privata Archivi consultati: Parigi, MusĂ©e d’Orsay; Boulogne Billancourt, MusĂ©e des annĂ©es Trente; Neubukow, Museo Schlimann; Atene, Scuola francese…