Mariano Fortuny y Marsal (Reus 1838 – Roma 1874), Fonte Gaia a Siena

Nuove acquisizioni

Disegno

  • Giovanni Battista dell’Era - Ritratto di gruppo in un giardino

    Giovanni Battista dell’Era (Treviglio 1765 – Firenze 1799), Ritratto di gruppo in un giardino, 1787-1788Giovanni Battista dell’Era
    (Treviglio 1765 – Firenze 1799)

    Ritratto di gruppo in un giardino, 1787-1788

    Penna a inchiostro bruno, acquerello bruno, rialzi di biacca, tracce di matita, mm 435 x 550

  • Felice Giani - Veduta del bosco Marescalchi verso Bologna con artisti al lavoro

    Felice Giani (San Sebastiano Curone 1758-Roma 1823), Veduta del bosco Marescalchi verso Bologna con artisti al lavoro, 1810Felice Giani
    (San Sebastiano Curone 1758 – Roma 1823)

    Veduta del bosco Marescalchi verso Bologna con artisti al lavoro, 1810

    Penna e acquerello a inchiostro bruno su carta avorio, 281 x 420 mm

  • Pelagio Palagi - Studio di nudo virile

    Pelagio Palagi (Bologna 1775 – Torino 1860), Studio di nudo virile, 1806 – 1808 circaPelagio Palagi
    (Bologna 1775 – Torino 1860)

    Studio di nudo virile, 1806 – 1808 circa

    Penna a inchiostro nero e bruno su carta, mm 333 x 260

  • Giuseppe Borsato

    Giuseppe Borsato (Venezia 1771 –1849), Interno di un Pantheon dedicato agli illustri artisti veneziani, 1802Giuseppe Borsato
    (Venezia 1771 –1849)

    Interno di un Pantheon dedicato agli illustri artisti veneziani, 1802

    Penna a inchiostro bruno e acquerelli su carta, mm 380 x 525

  • Mariano Fortuny y Marsal

    Mariano Fortuny y Marsal (Reus 1838 – Roma 1874), Fonte Gaia a SienaMariano Fortuny y Marsal
    (Reus 1838 – Roma 1874)

    Fonte Gaia a Siena

    acquerello su carta,mm 177 x 128

  • Mariano Fortuny y Marsal

    Mariano Fortuny y Marsal (Reus 1838 – Roma 1874), Fonte Gaia a SienaMariano Fortuny y Marsal
    (Reus 1838 – Roma 1874)

    Fonte Gaia a Siena

    acquerello su carta,mm 177 x 128

Pittura

  • Jacopino del Conte

    A 59630(Firenze 1515 circa – Roma 1598)

    Battesimo di Cristo, con i probabili ritratti in secondo piano del cardinale Ridolfi e di Nicolò Machiavelli 

    1545 circa

    Olio su tavola, cm 179 x 121

  • Anton Raphael Mengs

    A 49759(Aussig 1728-Rome 1779)

    Ritratto dell’arciduca Ferdinando e dell’arciduchessa Maria Anna d’Asburgo Lorena

    1770-1771

    Olio su tela, cm 105 x 75

  • Vincenzo Camuccini

    A 56478(Rome 1771-1844)

    Studio anatomico del torso e del braccio sinistro di Cristo della Conversione di San Paolo

    1830-35

    Olio su tela, cm 120 x 136,5

  • Felice Giani - Sansone e Dalila

    Felice Giani (San Sebastiano Curone 1758 - Rome 1823), Sansone e Dalila, 1784

    Felice Giani
    (San Sebastiano Curone 1758 – Rome 1823)

    Sansone e Dalila, 1784

    Olio su tela; 35 x 55 cm

  • Francesco Podesti

    A 58249(Ancona 1800-Roma 1895)

    Il giuramento degli Anconitani

    1844-1856 circa,

    Olio su tela, cm 175 x 252, firmato in basso a sinistra “Francesco Podesti”

  • Carlo Bonavia - Paesaggio fantastico con il tempio di Diana a Baia

    Carlo Bonavia (Napoli o Roma, documentato tra 1751 e 1788), Paesaggio fantastico con il tempio di Diana a Baia, 1760 circaCarlo Bonavia
    (Napoli o Roma, documentato tra 1751 e 1788)

    Paesaggio fantastico con il tempio di Diana a Baia, 1760 circa

    Olio su tela, cm 130 x 195

  • Ferruccio Ferrazzi - Autoritratto

    Ferruccio Ferrazzi (Roma 1891-1978), Autoritratto, 1912Ferruccio Ferrazzi
    (Roma 1891-1978)

    Autoritratto, 1912

    Olio su tela, cm 39,5 x 50

Scultura

  • Leandro Biglioschi (o Biglioski o Baglioski)

    A 58941(attivo a Roma tra 1809 e 1832)

    Busto di Andrea Palladio, 1813

    Marmo, altezza, cm 51

    Iscritto sul fronte del peduccio: “PALLADIO”

  • Pio Fedi

    A 58041(Viterbo 1816-Firenze 1892)

    Ratto di Polissena

    1855 circa

    Bozzetto in terracotta per il gruppo della Loggia dei Lanzi a Firenze, posto su piedistallo in legno ornato da rilievi in gesso laccato nero, altezza cm 41,5, con la base cm 62,5

  • Bertel Thorvaldsen: Busto di Rosa Taddei

    Bertel Thorvaldsen: Busto di Rosa TaddeiBertel Thorvaldsen
    (Copenaghen 1770-1844)

    Busto di Rosa Taddei

    Marmo, altezza cm 51

    Provenienza: Londra, eredi John Cam, Lord Hobhouse

  • Giovanni Prini - Cavalli alla fonte (Alla sera; Gli scartati)

    Giovanni Prini (Genova 1877 – Roma 1958), Cavalli alla fonte (Alla sera; Gli scartati), 1903-4Giovanni Prini
    (Genova 1877 – Roma 1958)

    Cavalli alla fonte (Alla sera; Gli scartati), 1903-4

    Bronzo, altezza cm 29

  • Leopold Kiesling

    A 55312(Schönleben presso Liebenau, Alta Austria 1770-Vienna 1827)

    Il Genio delle Arti che svela la Natura come Iside-Artemide Efesia

    1808-1809

    Marmo con inserti bronzei (attribuiti a Wilhelm Hopfgarten e Benjamin Ludwig Jollage, altezza cm 140

    Provenienza: conte Ferdinand Palffy de Erdoed (1774-1840), nel 1821; principe Johann II von Liechtenstein (1840-1929), palazzo Liechtenstein nella Bankgasse a Vienna; Max Schmidt, direttore di F.O. Schmidt, prima del 1919; famiglia Schmidt fino al 1992; Europa, collezione privata

Arti applicate

  • Filippo Tagliolini: Giustizia

    Filippo Tagliolini: giustizia

    Filippo Tagliolini

    Giustizia

    Biscuit della Real Fabbrica Ferdinandea, modellatore Filippo Tagliolini

    Marcato (N)

    Altezza cm 27

  • Eiseli - Progetto di monumento ai caduti per Roma capitale dedicato a Vittorio Emanuele II

    Eiseli, Progetto di monumento ai caduti per Roma capitale dedicato a Vittorio Emanuele II, 1870 circaEiseli

    Progetto di monumento ai caduti per Roma capitale dedicato a Vittorio Emanuele II, 1870 circa

    Argento, bronzo e legno, altezza cm 26