Antonio Canova - Ritratto di Giovanni Calandrelli

L’atto demiurgo del Creatore che manipola il fango per far nascere il primo uomo Ăš la piĂč antica forma di scultura. Una cosa da brivido. Da una materia amorfa e dalla molle instabilitĂ  di una manciata di melma prende corpo e calore un’esistenza, ripetendo un’azione che abbiamo tutti compiuto da piccoli quando con le mani tiepide pasticciavamo con la creta. Prima e piĂč della pittura, la scultura offre all’artista -come a un primigenio Prometeo- l’occasione di creare, regalando alla disposizione artistica dell’uomo (quegli equilibri, bilanciamenti, intrecci astratti, linee di fuga) il compiacimento di dar forma e vita, sia pure simbolica e astratta a un materiale amorfo, adesso riconoscibile e inconfondibile. Il contatto fisico e diretto con l’elemento, l’affiorare dell’immagine che si libera dal blocco inerte, il rapporto con lo spazio e l’ambiente, la variabilitĂ  dei punti di osservazione, il senso del tatto che accompagna e aguzza la vista, sono poi le strade maestre che portano, chi guarda, a vivere quell’atto creativo.

Tutto ciĂČ si Ăš voluto evocare citando nella copertina di questo catalogo, con un bel disegno antico, la figura del mitico Dedalo. Egli fu il primo “Artefice”, genio poliedrico e dunque “Artista” nonchĂ© “Inventore Universale”. Dedalo, di volta in volta architetto, scultore, inventore di mezzi meccanici. Imprigionato nel Labirinto di Minosse, fabbricĂČ per sĂ© e per il figlio le ali, servendosi di piume e di cera per fuggire in volo nella nuditĂ  dell’aria. Come sappiamo Icaro, orgoglioso e disobbediente, si avvicinĂČ troppo al sole, cadendo in mare come un foglio aggricciato. Dedalo, dunque, ebbe la genialitĂ  di dare occhi alle sculture catturando uno sguardo, separando le gambe in movimento, plasmando le mani protese per ricevere, per accogliere. In breve, inventĂČ le “statue animate” di cui scrive, ammirato, Platone. Come ogni artista, per sfuggire al vero labirinto – quel dedalo interno – interpretava il mondo dentro di sĂ© e intorno a sĂ© costruendo immagini simili allo scirocco che sta a mezz’aria. Sta nei soffi che chiamano foga, passione, talento, impeto, slancio, tumulto, fuochi d’attrito, meteoriti, afe di fiati persi nel vento.

La scultura, come la danza, Ăš la piĂč intensa forma espressiva con cui l’uomo crea un’immagine tangibile (oltre che visibile) di un organismo “vivente”. Tutto Ăš viso, tutto Ăš, come per il ballo, braccia e gambe e muscoli e busto e ventre. Per secoli si Ăš identificata con l’immagine di un elemento antropomorfico, o almeno zoomorfico. Oggi, viceversa, appare svincolata da ogni legame con il mondo esterno non meno di quanto abbia fatto la pittura, ma mentre la pittura Ăš sempre stata piĂč legata al colore che alla forma, la scultura in quanto riproduttrice di una realtĂ  fenomenologica ha reso ancora piĂč clamoroso lo sconquasso subito negli ultimi cinquant’anni. In tale situazione parlare della scultura Ăš arduo e pericoloso e comunque non lo si farĂ  in questa sede.

La mostra che qui si apre presenta quegli “Episodi di scultura in Italia” che si fermano un attimo, un sospiro prima che avvenga il grande mutamento espressivo. E’ una panoramica di sculture eseguite da artisti che hanno vissuto e lavorato in Italia, spesso a Roma, dal Neoclassicismo al “Ritorno all’ordine”: un arco molto ampio di tempo in cui il punto di partenza e quello di arrivo, nonostante sbavate iperboli, oblique esigenze, percorsi diversi e sghembi tra due parallele, sono -dopotutto- ideologicamente affini poichĂ© sottendono all’autoritĂ  e alle regole dell’attivitĂ  artistica. Un ciclo che sembrava definitivamente concluso, ma che invece per molti versi, in parte sembra oggi ritornare con il ricorrere -almeno parzialmente- alle tecniche artistiche tradizionali, perfino in scultura, con la struggente citazione dell’antico. Gli artisti provano in tal modo di riavvicinarsi al pubblico dopo un dialogo forse parzialmente interrotto. Cercano di mostrare le forme visive come immagini di patterns di forze che sono il substrato della nostra vita: il funzionamento della mente, del corpo o delle macchine, la struttura della societĂ  o delle idee. L’arte migliore Ăš quella inavvertita. Fa capire quanto le forme, gli oggetti, gli eventi, manifestando la propria natura, evochino quelle forze piĂč profonde e semplici, in cui l’uomo, finalmente liberatosi dal dedalo, riconosce se stesso.

di Gaia de Beaumont

Episodi di scultura in Italia

Bibliografia

Alisio 1993
Il cimitero degli inglesi
a cura di G. Alisio
Napoli, 1993

Andreoli 2000
A. Andreoli
Dalla Roma bizantina alla Roma del Nuovo Rinascimento
in Gabriele D’Annunzio. Dalla Roma bizantina alla Roma del Nuovo Rinascimento, catalogo della mostra a cura di A.Andreoli – G.Piantoni
Roma, 2000 – pp.9-36

Appella 1991
G. Appella
VitalitĂ  e concretezza plastica di Cambellotti
in Duilio Cambellotti scultore, catalogo della mostra di Matera a cura di G.Appella – M.Quesada
Roma, 1991 – pp.11-15

Arditi – Moro 1987
S.Arditi – L.Moro
La Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno
Torino, 1987

Barocchi 1990
P. Barocchi
Storia moderna dell’arte in Italia. Manifesti polemiche documenti, Vol.III. Dal Novecento ai dibattiti sulla figura e sul monumentale 1925-1945
Torino, 1990

Barroero 1985
L. Barroero-D. Gallavotti Cavallero
Le chiese di Roma negli acquerelli di Achille Pinelli
Roma, 1985

Barroero-Susinno 1999
L. Barroero– S. Susinno
Roma arcadica capitale universale delle arti del disegno
in Studi di Storia dell’arte, 10
1999 – pp. 89 – 178

Basile 1959
C.E.Basile
Una visita allo studio dello scultore Canonica
in Il Secolo d’Italia
Roma, 24/3/1959

Benzi 1987
Il Novecento Milanese. Otto pittori e uno scultore
catalogo della mostra a cura di F. Benzi, Galleria Arco Farnese
Roma, 1987

BiĂ dene 1934
G. BiĂ dene
I Concorsi della Regina, in L’Illustrazione Italiana, n.23
10 giugno 1934 – p. 875

Bianchi Bandinelli 1969
R. Bianchi Bandinelli
Roma. L’arte romana nel centro del potere
Milano, 1969

Bloch 1990
P. Bloch
Bildwerke 1780-1910 aus den BestÀnden der Skulpturengalerie und der Nationalgalerie
Berlin, 1990

Bonasegale 1995
Catalogo generale della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea
a cura di Giovanna Bonasegale
Roma, 1995

Bontempelli 1939
M. Bontempelli
L’avventura novecentista
Firenze, 1939

Borsi 1985
F. Borsi
Il Palazzo di Montecitorio dal Bernini al Basile
in Il palazzo di Montecitorio, testi di F. Borsi, G. Briganti, M. Venturoli
Roma, 1985 – pp. 15-187

Borzelli 1912
A. Borzelli
Prime linee di una storia della scultura italiana del secolo XIX
Napoli, 1912

Bossaglia 1973
R.Bossaglia
Calandra Davide
in Dizionario Biografico degli Italiani, vol.16
Roma, 1973 – pp. 421-423

Brancadoro 1834
G.Brancadoro
Notizie risguardanti le accademie di Belle Arti, e di Archeologia esistenti in Roma
Roma, 1834

Bucarelli 1936
P.Bucarelli
Rosa Ercole
in Enciclopedia Italiana, vol.XXX
Roma, 1936 – p. 107

Bucci 1919
V.Bucci
Arrigo Minerbi
in Emporium, L
1919 – n.299 – pp.274-279

Bulgari 1958
C.G.Bulgari
Argentieri gemmari e orafi d’Italia. Parte prima-Roma*
Roma, 1958

Bullettin 1905
The Saturnalia Case, in Bulletin of the Metropolitan Museum of Art, I
1905 – pp.6-7

Canonica 1908
P. Canonica
Memorie giovanili autobiografiche
a cura di O. Roux, 2 voll.
Firenze, 1908

Caputo Calloud 1981
A. Caputo Calloud
Note su Luigi Pampaloni
in Ricerche di Storia dell’Arte, 13-14
1981 – pp. 57-70

Cardano 1985
N. Cardano
L’abisso, in Canonica. Scultore e musicista
a cura di D. Durbé, N. Cardano, M. Caraci
Roma, 1985 – pp. 165-166

Casarosa 1981
Ritrattini in cera d’epoca neoclassica. La collezione Santarelli e un’appendice sulle cere antiche del Museo Nazionale di Firenze
catalogo della mostra a cura di M. Casarosa Guadagni
Firenze, 1981

Cavazzi 1991
Una collezionista e mecenate romana. Anna Laetitia Pecci Blunt (1885-1971)
catalogo della mostra a cura di L. Cavazzi
Roma, 1991

Chiumenti 1975
L. Chiumenti
Cantalamessa Carboni, Ignazio, in Dizionario Biografico degli italiani, vol.18
Roma, 1975 – pp.232-233

Cicognara 1824
L. Cicognara
Storia della scultura dal suo risorgimento in Italia fino al secolo di Canova, vol.VIII
Prato, 1824

Crispolti 1989
E.Crispolti
Frammenti di una stagione all’inferno, in Arturo Martini. Opere degli anni Quaranta, a cura di N.Stringa
Milano, 1989 – pp.25-41

Damigella 1998
A. M. Damigella
Salvatore Grita (1828 – 1912) e il Realismo nella scultura
Roma, 1998

Delfini Filippi 2002
G. Delfini Filippi
Guido Giusti. Scultore tra Vittorio Veneto e Venezia
Vittorio Veneto, 2002

Dell’Ariccia 1994/95
A. Dell’Ariccia
Tesi di laurea Alfredo Biagini Roma 1886-1952
relatori prof. Rosalba Zuccaro, prof. Fabrizio D’Amico, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, anno accademico 1994/95.

Delogu 1956
G. Delogu
Antologia della scultura italiana
Milano, 1956

De Marinis 1993
M. A. De Marinis
Gemito
L’Aquila – Roma, 1993

De Vincenti 2001
M. De Vincenti
Scultori veronesi del primo Ottocento
in L’Ottocento a Verona, a cura di S. Marinelli
Milano, 2001 – pp. 147-187

Di Genova 1968
G. Di Genova
Biondi Ernesto
in Dizionario Biografico degli Italiani, vol.10
Roma, 1968 – pp. 525-526

Di Maggio 2000
P. Di Maggio
Il valore della sepoltura: qualche riflessione e una proposta di lettura dei cimiteri britannici a Napoli, in Il cimitero Britannico di Via Nuova del Campo. ContinuitĂ  di una tradizione
Napoli, 2000

Di Majo – Susinno 1989
E. Di Majo, S. Susinno
Thorvaldsen e Roma: momenti a confronto
in Bertel Thorvaldsen 1770 –1844. scultore danese a Roma, catalogo della mostra a cura di E. di Majo, B. Jþrnaes, S. Susinno
Roma, 1989 – pp.3–24.

“Domus” 1936
Quota 110 Villa in Roma alla Camilluccia, in Domus
gennaio, 1936 – pp. 2- 11

Farioli – Poppi 1987
E. Farioli, C. Poppi
Bologna 1804-1813: un’Accademia napoleonica fra tradizione e rinnovamento
in Ricerche di Storia dell’Arte, 33
1987 – pp. 49-70

Fergonzi 1992
F. Fergonzi
Dalla monumentomania alla scultura arte monumentale
in F. Fergonzi, M.T. Roberto, La scultura monumentale negli anni del fascismo. Arturo Martini e il monumento al Duca d’Aosta, a cura di P.Fossati
Torino, 1992 – pp.136-211

Fonti 1981
D. Fonti
Mariano Fortuny y CarbĂł
in Disegni del XIX e XX secolo, catalogo della mostra, Galleria Carlo Virgilio
Roma, 1981 – pp. 64-68

Fonti 1982
D. Fonti, in Schede 1982. Disegni italiani dal 1790 al 1930
catalogo della mostra
Galleria Carlo Virgilio
Roma, 1982 – pp.88-90

Fraccaroli 1883
G. Fraccaroli
Lo scultore Innocenzo Fraccaroli. Discorso commemorativo
Verona, 1883

Frank 1997
V. Frank
Calandrelli Giovanni, voce in Saur, Allgemeines KĂŒnstler-Lexicon. Die Bildenden KĂŒnstler aller Zeiten und Völker, vol.15
MĂŒnchen-Leipzig, 1997 – p.550

Gabrielli 1929
R. Gabrielli
Una famiglia di artisti, I Paci
Ascoli Piceno, 1929

Gardone Riviera 1988
D’Annunzio e la promozione delle arti
catalogo della mostra di Gardone Riviera a cura di R. Bossaglia e M. Quesada
Milano – Roma, 1988

Giannelli 1916
E. Giannelli
Artisti napoletani viventi al 1905
Napoli, 1916

Ginex – Selvafolta 1996
G. Ginex – O. Selvafolta
Il Cimitero Monumentale di Milano. Guida storico-artistica
Milano, 1996

Ginzburg 1986
C. Ginzburg
Miti, emblemi, spie. Morfologia e storia
Torino, 1986

Giordani 1854-63
P. Giordani
Opere
a cura di A. Gussalli, XIV voll.
Milano, 1854-63

Gnisci 1992
S. Gnisci
Giovanni Silvagni
in Il primo ‘800 italiano. La pittura tra passato e futuro
catalogo della mostra a cura di R.Barilli
Milano, 1992 – pp.279-280

Godi 2000/2001
C. Godi
Giovanni Silvagni (1790-1853) pittore romano tra Neoclassicismo e Restaurazione
tesi di Laurea discussa presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, relatori prof. Stefano Susinno e prof. Liliana Barroero, A.A. 2000/2001.

GonzĂĄlez-MartĂ­ 1987
B. GonzĂĄlez, M. MartĂ­
Pintores Españoles en Roma
Barcelona, 1987

Gozzoli-Mazzocca 1983
Hayez
catalogo della mostra a cura di M.C.Gozzoli e F.Mazzocca
Milano, 1983

Graefrath-Maaz 1993
R. Graufrath-B. Maaz
Die Friedrichs Werdersche Kirche in Berlin. Baundenkmal und Museum
Berlin-MĂŒnchen, 1993

Grandesso 1999
S.Grandesso
Pietro Giordani a Bologna protagonista del dibattito artistico italiano. Il suo ruolo nell’incontro di Giacomo Leopardi con le arti figurative
in Leopardi e Bologna, Atti del Convegno di studi per il Secondo Centenario Leopardiano (Bologna, 18-19 maggio 1998), a cura di M.A.Bazzocchi
Firenze, 1999 – pp. 19-55

Grandesso 1999(1)
S. Grandesso
Una commissione pubblica ferrarese: il monumento a Vincenzo Monti di Giuseppe Ferrari, in Atti e Memorie. Deputazione provinciale ferrarese di storia patria, XV
1999 – pp.251-274

Grandi 1980
I Concorsi Curlandesi. Bologna, Accademia di Belle Arti. 1785-1870
catalogo della mostra a cura di R.Grandi
Bologna, 1980

Grasso 1998
F. Grasso
Rutelli e il suo tempo, in Mario Rutelli
catalogo della mostra a cura di F. Grasso
Palermo, 1998 – pp. 17-42

Grosso 1937
O. Grosso
Giulio Monteverde (1837-1917)
in Genova, XVII
1937 – n.11, pp.3-18

Groth 1994
H. Groth
Neoclassicism in the North. Swedish furniture and interiors 1770-1850
Stockholm, 1994

Guida 1952
G. Guida
Gemito
Roma, 1952

Guidoni 1988
E. Guidoni
Il gesto della Rivoluzione. Il Bruto di Ettore Ferrari e la linea “mazziniana” della scultura italiana (1846-1872)
in Ettore Ferrari. 1845 – 1929, catalogo della mostra di Latina a cura di B. Mantura e P. Rosazza Ferraris
Roma, 1988 – pp. 15 – 23

Gutiérrez 1997
R. Gutiérrez
Arquitectos italianos en Sudamerica. Siglos XIX y XX
in Ricerche di Storia dell’arte, 63
1997 – pp.53-71

Henschen 1989
E. Henschen, scheda in Bertel Thorvaldsen 1770 – 1844. Scultore danese a Roma
catalogo della mostra a cura di E. di Majo, B. JĂžrnaes, S. Susinno
Roma, 1989 – pp.146-147

HernĂĄndez Diaz 1967
J.HernĂĄndez Diaz
GuĂ­a del Museo provincial de Bellas Artes de Sevilla
Madrid, 1967

Hubert 1964
G. Hubert
La sculpture dans l’Italie NapolĂ©onienne
Paris, 1964

Hufschimdt 1996
T. M. Hufschimdt
Tadolini. Adamo, Scipione, Giulio, Enrico. Quattro generazioni di scultori a Roma nei secoli XIX e XX
Roma, 1996

Illustrazione Italiana 1883
Il Monumento a Urbano Rattazzi
in L’Illustrazione Italiana, X
1883 – p.356

Illustrazione Italiana 1935
Le opere premiate ai “Concorsi della Regina”
in L’Illustrazione Italiana, 10
10 marzo 1935

Jensen 1981
J. C. Jensen
La ritrattistica dei Nazareni
in I Nazareni a Roma, catalogo della mostra a cura di G. Piantoni–S. Susinno
Roma, 1981 – pp.52-58

Jorgensen 1968
De Aegte romere tegnet af Bartolomeo Pinelli og Wilhelm Marstrand
catalogo della mostra a cura di L.B. Jorgensen
Copenhagen, 1968

JĂžrnaes 1977
B. JĂžrnaes
Bertel Thorvaldsen. La vita e l’opera dello scultore
Roma, 1997

Juler 1987
C. Juler
Les orientalistes de l’école italienne
Paris, 1987

Lami 1914
S. Lami
Dictionnaire des sculpteurs de l’école française du XIX siĂšcle
Paris, 1914

Le Grice 1841
H. Le Grice
Walks through the Studii of the sculptors at Rome with a brief historical and critical sketch of sculpture
Roma, 1841

Lilli 1980
M. S. Lilli
Rinaldo Rinaldi, in Antologia di Belle Arti, 13-16
1980 – pp.94-100

Lorenzetti 1952
C. Lorenzetti
L’Accademia di Belle Arti di Napoli (1752-1952)
Firenze, 1952

Maaz 1994
Johann Gottfried Schadow und die Kunst seiner Zeit
catalogo della mostra di DĂŒsseldorf, NĂŒnberg, Berlin a cura di B.Maaz
Köln, 1994

Mainieri 1883
B. E. Mainieri
Il Monumento ai Fratelli Cairoli e il Sacro drappello di Villa Glori
Roma, 1883

Mampieri 1990
A. Mampieri
In tema di scultura funeraria neoclassica. Giacomo De Maria alla Certosa di Bologna
in Arte a Bologna. Bollettino dei Musei Civici d’Arte Antica
Bologna, 1990 – pp. 73-81

Mantura 1974
B. Mantura
Ettore Ferrari. Sculture tra il 1867 e il 1880
in Capitolium, XLIX
agosto, 1974 – pp.41–50

Mantura 1989
B. Mantura
Giulio Aristide Sartorio: Figura e Decorazione, in Giulio Aristide Sartorio: Figura e Decorazione
catalogo della mostra di Roma a cura di B. Mantura – A. M. Damigella
Milano, 1989 – pp.9-28

Manzato 1994
A. Manzato
Per conoscere Arturo Martini, in Arturo Martini. La collezione Banca Popolare Vicentina, catalogo della mostra a cura di N.Stringa
Milano, 1994 – pp.40-49

Maraini 1926
A. Maraini
La scultura alla Biennale di Venezia, in La Fiera Letteraria, II, n. 26
27 giugno 1926

Margozzi 1992
Reggia di Caserta. La scultura dell’Ottocento
a cura di M. Margozzi
Roma, 1992

Marinelli 1989
S. Marinelli
Achille ferito, in Il Veneto e l’ Austria. Vita e cultura artistica nelle città venete 1814-1866
catalogo della mostra di Verona a cura di S. Marinelli, G. Mazzariol, F. Mazzocca
Milano, 1989 – pp. 181-182

Marini Clarelli 1983
M. V. Marini Clarelli
Francesco Nagni, in Gli Artisti di Villa Strohlfern. Tra Simbolismo e Novecento
catalogo della mostra a cura di L. Stefanelli Torossi
Galleria Arco Farnese
Roma, 1983 – pp.108-110

Marino Mazzara 1910
S. Marino Mazzara
Il Goethe di Rutelli
in Sicile Illustré
1910

Martini 1992
Le lettere di Arturo Martini
con testi di M. De Micheli, C.Gian Ferrari, G.Comisso
Milano – Firenze, 1992

Matthiae 1979
G. Matthiae
Arturo Dazzi
Roma, 1979

Mazzocca 1989
F. Mazzocca
Thorvaldsen e i committenti lombardi
in Bertel Thorvaldsen. 1770-1844. Scultore danese a Roma, catalogo della mostra a cura di E. di Majo, B. JĂžrnaes, S. Susinno
Roma, 1989 – pp.113-128

Mazzocca 1998
Scritti d’arte del primo Ottocento
a cura di F. Mazzocca
Milano – Napoli, 1998

Mazzocca-Pavanello-Romanelli 1992
Antonio Canova
catalogo della mostra a cura di F. Mazzocca, G. Pavanello, G. Romanelli
Venezia, 1992

Milza 2000
P. Milza
Mussolini
Roma, 2000

Mimita Lamberti 1982
M. Mimita Lamberti
1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti
in Storia dell’arte italiana. Il Novecento
Torino, 1982 – pp.5-172

Minerbi 1925
A. Minerbi
Come nasce una Vittoria
in L’eroica, XIV
1925 – nn.95-96, pp. 20-32

Minerbi 1953
A. Minerbi
Pensieri, confessioni, ricordi
Milano s.d. [ma 1953]

Mola 1975
La Gipsoteca Davide Calandra
a cura di A. A. Mola
Savigliano, 1975

Mola 1988
P. Mola
Wildt
Milano, 1988

Mola 1988(1)
P. Mola
Wildt. Il mestiere di scolpire
catalogo della mostra
Galleria Gian Ferrari
Milano, 1988

Mola, Scheiwiller 1989
Adolfo Wildt 1868-1931
catalogo della mostra di Venezia a cura di P. Mola e V. Scheiwiller
Milano, 1989

MontolĂ­u 1997
V. MontolĂ­u
Mariano Benlliure (1862-1947)
Valencia, 1997

Morelli 2002
D. Morelli
Lettere a Pasquale Villari. II. 1861 – 1899
a cura di A.Villari
Napoli (in corso di pubblicazione)

Munk 1993
J. P. Munk
Ny Carlsberg Glyptotek, French Sculpture 1
Copenhagen, 1993

Munoz 1931
A. Munoz
La Galleria Mussolini d’Arte Moderna Italiana
in Campidoglio
Roma, 1931

MusĂ©e d’Orsay 1986
MusĂ©e d’Orsay. Catalogue sommaire illustrĂ© des sculptures
a cura di A. Pingeot, A. Le Normand-Romain, L. de Margerie
Paris, 1986

Museo Sevilla 1991
Museo de Bellas Artes de Sevilla
Sevilla, 1991

Mussolini 1941
B. Mussolini
Parlo con Bruno
Milano, 1941 (in Opera omnia di Benito Mussolini
a cura di E., D. Susmel, v.XXXIX, pp.197-269)

Nava Cellini 1988
A. Nava Cellini
Memoria dell’antico: note su Vincenzo Pacetti e Rinaldo Rinaldi
in Paragone, 465
1988 – pp.59-67

Negri Arnoldi 1974
F. Negri Arnoldi
Campagnoli, Italo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol.XVII
Roma, 1974 – pp. 323-324

Negri Arnoldi – Caraci 1975
F. Negri Arnoldi, M. Caraci
Canonica Pietro, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XVIII
Roma, 1975 – pp. 161 – 165

Ojetti 1912
U. Ojetti
La Decima Esposizione d’Arte di Venezia
Bergamo, 1912

Oppo 1922
C. E. Oppo
Un decoratore: Hans St. Lerche
in Idea Nazionale
Roma, 3 maggio 1922

Oppo 1936
Il nuovo Stile Littorio. I progetti per il Palazzo del Littorio e della mostra della Rivoluzione Fascista in Via dell’Impero
prefazione di M. Piacentini, considerazioni critiche di C.E.Oppo
Milano, 1936

Palanti 1934
M. Palanti
Palazzo del Littorio. Progetto
Milano, 1934

Palazzolo 1992
C. Palazzolo
Giovan Battista Amendola. Uno scultore partenopeo e i suoi contatti con l’arte europea
in 800 Italiano, II, 5
marzo, 1992 – pp.41-45

Pancotto 1994
P. P. Pancotto
L’abisso
in M. Quesada, Museo d’Arte italiana di Lima
Venezia, 1994 – pp. 62-63

Panzetta 1994
A. Panzetta
Dizionario degli scultori italiani dell’Ottocento e del primo Novecento, 2 voll.
Torino, 1994

Papet 2001
E. Papet
S’émanciper de l’Antique: le mouvement “nĂ©o-florentin” et la sculpture française de la deuxiĂšme moitiĂ© du XIXĂšme siĂšcle
in Centre for Reformation and Renaissance Studies-Centre d’études du 19 siĂšcle français, “The Renaissance in the Nineteenth Century” Atti del Congresso (University of Toronto, 4-6 ottobre 2001) (in corso di stampa)

Papetti 1995
S. Papetti
Ascoli Piceno. Pinacoteca Civica. Disegni, maioliche, porcellane
Bologna, 1995

Parigi 1863
Explication des Oeuvres de peinture, sculpture, gravure, lithographie et architecture des artistes vivants, exposés au Palais des Champs-Elysées le 1er Mai 1863
Paris, 1863

Parigi 1864
Explication des Oeuvres de peinture, sculpture, architecture, gravure et lithographie des artistes vivants, exposés au Palais des Champs-Elysées le 1er Mai 1864
Paris, 1864

Pavanello 1976
L’opera completa di Antonio Canova, apparati critici e filologici
a cura di G. Pavanello, presentazione di M. Praz
Milano, 1976

Pavolini 1929
C. Pavolini
La Mostra del Sindacato artistico laziale
in Tevere
10 aprile 1929

Pepe 1961
M. Pepe
Apolloni Adolfo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol.III
Roma 1961, p.603

Perocco 1962
G. Perocco
Arturo Martini
Roma, 1962

Perocco 1966
G. Perocco
Arturo Martini. Catalogo delle sculture e delle ceramiche
Treviso, 1966

Piantoni 1991
G. Piantoni
Arredo urbano di Roma capitale tra il 1870 e il 1914 come messaggio politico – simbolico
in La capitale a Roma. Città e arredo urbano 1870 – 1945, catalogo della mostra a cura di G.Piantoni
Roma, 1991 – pp. 19-27

Pica 1902
V. Pica
L’Arte Decorativa all’Esposizione di Torino
Bergamo, 1902

Pica 1907
V. Pica
L’arte mondiale alla VII Esposizione mondiale di Venezia
Bergamo, 1907

Pica 1909
V. Pica
Pietro Canonica
in La Galleria d’Arte moderna di Venezia
Bergamo, 1909

Piccialuti 1999
M. Piccialuti
1876-1960. Attraverso la cronologia d’una nazione
in Cambellotti (1876-1960), catalogo della mostra a cura di G.Bonasegale, A.M.Damigella, B. Mantura
Roma, 1999 – pp.21-24

Pietrucci 1858
N. Pietrucci
Biografia degli artisti padovani
Padova, 1858

Pinelli 1834
Gruppi pittoreschi modellati in Terra-Cotta da Bartolomeo Pinelli ed incisi all’Acquaforte da lui medesimo
Roma 1834

Pinto 1972
Cultura neoclassica e romantica nella toscana granducale. Collezioni lorenesi, acquisizioni posteriori, depositi, catalogo della mostra a cura di S.Pinto
Firenze, 1972

Pizzo 2000
M. Pizzo
Vedere la storia, in Museo Centrale del Risorgimento. La collezione d’arte
a cura di M. Pizzo
Roma, 2000 – pp.7–34

Pizzo 2001
M. Pizzo
Il Museo Centrale del Risorgimento di Roma. La storia e le collezioni: criteri di un allestimento
in Museo Centrale del Risorgimento
Roma, 2001 – pp. 11-30

Pogliaghi 1959
Lodovico Pogliaghi
a cura del comitato per le onoranze. Presentazione di Achille Marrazza. Note critiche e biografiche di Ugo Nebbia e saggi vari
Milano, 1959

Pontani 1839
C. Pontani
Delle opere del sig. professore Luigi Pampaloni scultore fiorentino
in Il Tiberino, n.49
1839 – pp.11, 13-14, nota 3

Pontiggia 2000
Adolfo Wildt e i suoi allievi. Fontana, Melotti, Broggini e gli altri
catalogo della mostra di Brescia a cura di E.Pontiggia
Milano, 2000

Quesada 1990
M. Quesada
Duilio Cambellotti
in Il corpo in corpo. Schede per la scultura italiana 1920-1940, catalogo della mostra di Spoleto a cura di B.Mantura
Roma, 1990 – p.35-39

Quesada 1991
M. Quesada
scheda
in Duilio Cambellotti scultore, catalogo della mostra di Matera a cura di G.Appella e M. Quesada
Roma, 1991 – p.62

Quesada 1996
Hans Stoltenberg Lerche (1865-1920). Sculture, disegni, vetri, ceramiche
catalogo della mostra di Roma a cura di Mario Quesada
Venezia, 1996

Raggi 1835
O. Raggi
Cenni intorno alla Vita e alle Opere principali di Bartolomeo Pinelli
scritti da Oreste Raggi
Roma, 1835

Raggi 1837
O. Raggi
Giovanna d’Arco di Rinaldo Rinaldi. Statua
in L’Ape Italiana delle Belle Arti, III
1837 – pp.37-39

Raggi 1880
O. Raggi
Della vita e delle opere di Pietro Tenerani, del suo tempo e della sua scuola nella scultura
Firenze, 1880

Rassegna Storica del Risorgimento 1935
Le opere d’arte del concorso di S.M. la Regina al Museo Centrale del Risorgimento
in Rassegna Storica del Risorgimento, XXII
1935 – p.611

Ricci 1981
P. Ricci
Arte e artisti a Napoli (1800-1943)
Napoli, 1981

Riccoboni 1942
G. Riccoboni
Roma nell’arte. La scultura nell’evo moderno dal Quattrocento ad oggi
Roma, 1942

RiccĂČmini 2000
Giuseppe Maria Mazza – Giacomo De Maria
Terrecotte bolognesi. Tre capolavori dal Barocco al Neoclassico
Incontri & Arrivi 9, Collezioni Comunali d’Arte, testi di E.RiccĂČmini, a cura di C.Bernardini
Bologna, 2000

Roma 1903
LXXIII Esposizione Internazionale di Belle Arti della SocietĂ  Amatori e Cultori di Belle Arti. Catalogo
Roma, 1903

Roma 1938
VIII Mostra del Sindacato di Belle Arti del Lazio
Roma, 1938

Roma 1951
VI Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma
1951

Roma 1978
Mostra del Costume di Roma 800
catalogo della mostra a cura di M. Fagiolo e M. Marini
Roma, 1978

Roma 1983
Bartolomeo Pinelli 1781-1835 e il suo tempo, catalogo della mostra a cura di M. Fagiolo e M. Marini
Roma, 1983

Roma 1988
A. Teerlink-A. S. Pitloo-A. Castelli, catalogo di vendita n.13, Galleria Carlo Virgilio
Roma, 1988

Roma 1998
Roma 1918 – 1943, catalogo della mostra a cura di F. Benzi, G. Mercurio e L. Prisco
Roma, 1998

Roma 2001
Il Liberty in Italia, catalogo della mostra a cura di F. Benzi
Roma, 2001

Romanelli 1976
G. D. Romanelli
Ottant’anni di architettura e allestimenti alla Biennale di Venezia
Venezia, 1976

Rosazza Ferraris 1988
P. Rosazza Ferraris
D’Annunzio e la rinascita dell’ “editio picta”
in Gabriele D’Annunzio e la promozione delle Arti, catalogo della mostra di Gardone Riviera a cura di R. Bossaglia, M. Quesada
Milano-Roma, 1988 – pp.61-63 e cat.133, pp.146-147

Rosci 1996
M. Rosci
Scultori in Italia nell’Ottocento
in Ottocento. Catalogo dell’arte italiana dell’Ottocento, n.25
Milano, 1996 – pp.8-20

Salvagnini 1997
G. Salvagnini
Campagnoli, Italo
in Saur, Allgemeines Kunstlerlexikon
Leipzig, 1997 – v. 16, pp. 3-4.

Sapori 1919
F. Sapori
Ercole Rosa scultore (1846-1893)
Torino, 1919

Sapori 1921
F. Sapori
Lettere dello scultore Ernesto Biondi
in La Tribuna
24 febbraio 1921

Sapori 1949
F. Sapori
Scultura Italiana Moderna
Roma, 1949 – p.440

Sarfatti 1925
M. Sarfatti
La Quadriennale di Torino
in Ead., Segni Colori e Luci. Note d’arte
Bologna, 1925

Sartorio 1913
G. A. Sartorio
Il fregio della nuova aula del Parlamento, in La Tribuna
Roma, 22 settembre 1913

Sborgi 1987
F. Sborgi
Introduzione, in S.Arditi-L.Moro, La Gipsoteca Monteverde di Bistagno
Torino, 1987

Scardino 1998
Arrigo Minerbi e gli scultori della Fornace Grandi di Bondeno
a cura di L.Scardino
Ferrara, 1998

Schettini 1944
A. Schettini
Vincenzo Gemito
Milano, 1944

Schmidt 1990
H. Schmidt
Aroldo Bellini
in Il Corpo in Corpo, schede per la scultura italiana 1920 – 1940, catalogo della mostra di Spoleto 1990 a cura di Bruno Mantura
Roma, 1990 – pp.28-29

Sgarbi 2000
Wildt a Forlì. La scultura dell’anima
catalogo della mostra di ForlĂŹ a cura di V. Sgarbi
Venezia, 2000

Sisi 1999
Storia delle arti in Toscana. L’Ottocento
a cura di C. Sisi
Firenze, 1999

Siviero 1953
C. Siviero
Gemito
Napoli, 1953

Soffici 1929
A. Soffici
Scoperte e massacri
Firenze, 1929

Statuto 1872
Associazione Artistica Internazionale. Statuto e Regolamento
Roma, 1872

Stringa 1989
N. Stringa
Scolpire lo spazio
in Arturo Martini. Opere degli anni Quaranta, a cura di N.Stringa
Milano, 1989 – pp.13-19

Susinno 1981
Ercole Rosa (1846-1893). Opere restaurate. Gessi e terrecotte provenienti dalla donazione del fratello Sestilio Rosa, 1903
catalogo della mostra a cura di S. Susinno e A. Gramiccia, De Luca
1981

Susinno 1997
S. Susinno
Minerva che anima la statua di Prometeo: traccia iconografica moderna
in Pallade di Velletri: il mito, la fortuna, 2, a cura di M.Nocca
Roma, 1997 – pp.35-47

Tarasova 2000
L. Tarasova
Scultori russi pensionnaires dell’ Accademia Pietroburghese di Belle Arti a Roma
in Sotto il cielo di Roma. scultori europei dal Ba rocco al Verismo nelle collezioni dell’Ermitage, catalogo della mostra di Massa a cura di M.Bertozzi
Siena, 2000 – pp.49-78

Tedeschi 1995
G. Tedeschi
La scultura della “Scuola di Milano” attraverso le esposizioni internazionali (1851-1878) e la critica
in La CittĂ  di Brera. Due secoli di scultura, a cura di G. M. Accame, C. Cerritelli, M. Meneguzzo
Milano, 1995 – pp.64-89

Tedeschi 1997
F. Tedeschi
Fraccaroli, Innocenzo
in Dizionario biografico degli Italiani, 49
Roma, 1997 – pp. 559-561

Thornton 2001
L. Thornton
Les orientalistes, peintres voyageurs, 1828-1908
Paris, 2001

Tivoli 1895
A. Tivoli
I Giardini pubblici di Venezia e la Prima Esposizione Internazionale d’Arte
in Emporium, I
1895 – pp.396-399

Todisco 1988
S. Todisco
KarlWilhelm Diefenbach: omnia vincit ars
Napoli, 1988

Torriano 1931
P. Torriano
La scultura della Quadriennale
in La Casa Bella, IV
1931 – n.4, pp.43-47

Valdivieso 1986
E. Valdivieso
Historia de la Pintura Sevillana
Sevilla, 1986

Valencia 2000
Mariano Benlliure y JoaquĂ­n Sorolla. Centenario de un homenaje
catalogo della mostra a cura di A.A.V.V.
Valencia, 2000

Varese 1997
Lodovico Pogliaghi: l’accademia e l’invenzione
catalogo della mostra a cura di F. Gualdoni e R. Prina
Varese, 1997

Vianello-Stringa-Gian Ferrari 1998
G. Vianello, N. Stringa, C. Gian Ferrari
Arturo Martini. Catalogo ragionato delle sculture
Vicenza, 1998

Vicario 1994
V. Vicario
Gli scultori italiani dal Neoclassicismo al Liberty
Lodi, 1994

von Simson 1996
J. von Simson
Christian Daniel Rauch. Katalog
Berlin, 1996

Winter 1995
J. Winter
Il lutto e la memoria. La Grande Guerra nella storia culturale europea
Bologna, 1995

Zamboni 1989
S. Zamboni
Bologna-Pietroburgo e altre cose
in Accademia Clementina. Atti e Memorie, N.S.24
1989 – pp.65-81

Zamboni 1990
S. Zamboni
Giacomo De Maria: contributi e materiali inediti
in Accademia Clementina. Atti e Memorie, N.S.27
1990 – pp. 105-135