Ferruccio Ferrazzi | (1891 – 1978)

Ferruccio Ferrazzi, uno dei maestri più complessi e longevi della prima metà del ‘900, è argomento della mostra “FERRUCCIO FERRAZZI – Opere scelta da una collezione”, a Milano dal 16 ottobre al 15 novembre 2012 e a Roma dal 20 novembre al 22 dicembre 2012. Per la prima volta sono presentati venti dipinti di Ferrazzi…

Romano Dazzi

Romano Dazzi, figlio del celebre scultore Arturo, nato a Roma nel 1905, dimostrò eccezionale predisposizione al disegno fin dalla primissima infanzia, tanto che Ugo Ojetti, apprezzandone il talento lo presentava già al pubblico nella “Illustrazione Italiana” del 1918. Nel 1923 inviato in Libia dal Governo italiano per documentare le operazioni militari ed eseguire disegni di…

Giovanni e Romeo Costetti

La mostra riunisce 38 opere, tra disegni e incisioni, dei due fratelli Giovanni (Reggio Emilia, 1874- Settignano/FI 1949) e Romeo Costetti (Reggio Emilia 1871-1957), provenienti dalla raccolta del filosofo Arrigo Levasti, al quale molti di essi sono dedicati. I due straordinari autoritratti giovanili di Giovanni Costetti evocano la formazione simbolista dell’artista, tra Torino e Parigi,…

Chiese e Cappelle

La mostra presenta circa cento disegni di architettura di Carlo Marchionni (1702-1786) eseguiti intorno alla metà del XVIII secolo e raccolti, dal medesimo architetto, nel 1756, in un albun dal titolo Chiese e Cappelle. La bella rilegatura coeva piuttosto deteriorata, ha reso realizzabile questa straordinaria esposizione, consentendo la selezione e presentazione di circa quaranta progetti di…

Ritratti di signora

Le donne hanno sempre avuto un grande ruolo nella storia della fotografia: ritratte, ritrattiste e autoritratte. A differenze di altre discipline artistiche le donne hanno immediatamente invaso il mondo della fotografia: penso a tre cose fatte o viste di recente: le mostre da me curate all’American Academy e alle Scuderie del Quirinale, con Esther Van…